Espandere Musha Shugyo RPG: sistema di Livelli, pt. 1

Posted · Add Comment

Oggi vorrei parlarvi di un sistema che abbiamo costruito nel gruppo Facebook di Musha Shugyo per aiutarvi a rendere al meglio un classico dei videogame RPG e Action RPG: i livelli. Non solo Final Fantasy, ma tantissimi altri prodotti per PC e Console sfruttano questo sistema che, nei picchiaduro tradizionali, non ha necessità d’esistere. Tuttavia, nel creare nuovi setting ci è sembrato necessario fornire alcune linee guida per come inserire tale meccanica senza modificare ampiamente il sistema di gioco di MS.

Esperienza Totale (PX totale)

Per questo motivo, abbiamo pensato di ancorare il livello alla raccolta dei punti esperienza esattamente come avviene negli RPG che si rispettino. Se pensate di inserire la meccanica all’interno di MS, d’ora in avanti tenete conto di tutti i PX ottenuti e di quelli spesi separatamente. Una volta che i PX raggiungeranno un certo numero, saranno sbloccati contenuti di cui prima il personaggio non poteva usufruire.

Musha-Shugyo-Final-Fantasy-stats

Questo sistema è la base su cui poter implementare, come vedremo, ulteriori personalizzazioni. Accanto agli step di PX Totali dovremo segnare il livello attuale del personaggio: durante la sua creazione la cosa essenziale sarà valutare quando il personaggio avrà accesso a un nuovo livello.
Essenzialmente:

  • si potrebbe far aumentare il livello ogni volta che si raggiunge il doppio dei PX del livello precedente;
  • si può calcolare il level-up in modo più complesso, come livello attuale per cento per passare al successivo (simile a D&D3.5);
  • si può stendere una tabella dettagliata con PX per ogni livello (1° a 100, 2° a 250, 3° a 400 e via così).

Cosa si guadagna?

Generalmente un RPG fa guadagnare uno o più aumenti di statistica ogni livello: dunque un semplice bonus alle caratteristiche. La classe del personaggio decreta dove andrà a finire questo bonus (ovvero, a quale/i caratteristica/che), che potrà superare anche quello umanamente concepibile. In pratica, ogni personaggio che sfrutta il livello segna il bonus derivato non come pallini, ma come un vero e proprio Bonus accanto alla Caratteristica. Come mai questo sistema? Presto detto.

In Final Fantasy e altri giochi in cui è possibile far cambiare classe al personaggio, il livello rimarrà identico ma la distribuzione del bonus cambierà. In alcuni Final Fantasy addirittura ogni classe ha un suo livello: anche in quel caso, cambiare classe (esempio da Black MageWhite Mage) influirà sul bonus alla caratteristica.

Musha-Shugyo-Final-Fantasy-Jobs2

Infine, anche nel caso in cui fossimo in setting sullo stile di Diablo II, in cui il personaggio non può cambiare classe, è essenziale tener conto del punteggio del livello a parte per poter in seguito elaborare Tecniche che, ad esempio, vengono eseguite con il solo livello di classe oppure senza quel livello.

In pratica, tenere il bonus di livello separato ci permette di ampliare le meccaniche delle mosse e replicare anche taluni effetti in modo più aderente all’RPG che cerchiamo di ricreare!

Accesso a nuove opzioni

In aggiunta e/o in alternativa all’aumento di caratteristica, il livello può essere usato come un limite sotto al quale certe armi, armature e oggetti non possono essere trovati e/o indossati dal personaggio stesso. Accade sovente negli action RPG, ma anche Final Fantasy sfrutta a volte il livello del personaggio per sbloccare automaticamente le Limit Break o, più raramente, le armi del personaggio.

Musha-Shugyo-Final-Fantasy-Materia

L’esempio più emblematico di questo sistema è, però, non quello dei personaggi di Final Fantasy, ma delle Materie del capitolo sette, dove i livelli raggiunti tramite AP permettevano di utilizzare nuove magie grazie proprio al level-up della Materia.

Ricapitolando

Con il sistema dei Livelli:

  • si possono guadagnare bonus alle statistiche (+1, +2, +3, eccetera) che la classe o il tipo di personaggi legherà a differenti Caratteristiche, così come un Mago andrebbe a prediligere Magia e un Guerriero invece Attacco o Difesa;
  • si possono guadagnare nuove Tecniche Speciali oppure Tecniche Super (queste non tutti i livelli);
  • si può accedere all’uso di nuovi equipaggiamenti più potenti.

Musha-Shugyo-Final-Fantasy-Blades

Ulteriori funzioni del livello

Anche questo sistema, come quello della Magia, è esplorabile. Nel prossimo post relativo al setting di Pokemon noteremo come livello ed evoluzione possano essere strettamente correlati ma funzionare in un modo ancora differente. Così come accade per molte meccaniche, il setting determina il metodo con cui essere influiscono sul resto del gioco ed è questo il motivo per cui quelle inserite in questo post sono semplici linee guida e non vere e proprie regole.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Solve : *
22 − 13 =


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
 
%d bloggers like this: