La Community Facebook di Musha Shugyo RPG

Posted · 54 Comments

In questa pagina troverai tutti i contenuti del gruppo online di Facebook con la Community di Musha Shugyo RPG! Se non ti piace usare Facebook o se vuoi semplicemente aggiornarti senza aprire il social network, questo è il posto giusto. Usa i commenti alla pagina per dirci le tue opinioni, se non puoi o non vuoi accedere a Facebook!

Ultimi Post

Godo come un coniglio. Sappiate che ho già installato altered beast, tra gli altri 😀 ... See MoreSee Less

Danilo Teti, Danny Ti and 5 others like this

Niccolò Maria Ricchioè vero che ad altered beast hanno ridotto le mosse?

1 day ago

2 Replies

Avatar

Gilbert GalloMinchia che figata

1 day ago   ·  1
Avatar

Marco RossiLa fine della mia vita sociale!

1 day ago   ·  1
Avatar

Luca De Marinifiga raga... se mi metto a giocare a Phantasy Star... non finisco più...

1 day ago   ·  1
Avatar

Comment on Facebook

Salve ragazzi e soprattutto buona domenica! Volevo chiedervi un paio di cose:

- Esistono delle regole, fan o ufficiali, che permettono di gestire un combattimento tra un uomo normale o medie dimensioni vs gigante/colosso. Sarebbe divertente osservare e/o introdurre bonus e malus (del tipo che il colosso colpisce più bersagli ma è più lento del normale). Stessa cosa uomo medio vs piccolo uomo (tipo Ant Man che è meno forte ma più veloce).

- Come potrei gestire dei veicoli di qualunque tipo? A parte la componente narrativa, intendo. Tipo una battaglia tra veicoli o uomo vs veicolo etc.

- Mettiamo caso, narrativamente parlando, che il mio Pg deve sfidare da solo un esercito di Ninja che vengono uccisi con relativa facilità, e con esercito intendo tipo gli Smith di Matrix, che escono quasi all'infinito. Come potrei gestire una situazione del genere senza evitare combattimenti ma risolvere il tutto velocemente per ogni gruppo/esercito di ninja? Il sistema dell'oracolo potrebbe aiutarmi in questa cosa?

Grazie a tutti in anticipo. Voglio riportare anche brevemente la mia esperienza di gioco: ci stiamo divertendo come bambini. Stiamo provando di tutto, tornei, combattimenti in arena all'ultimo sangue e una campagna. Stupendo! 😆
... See MoreSee Less

Matteo Leto, Andrea Micaloni Mika and 2 others like this

View previous comments

Luca De MariniCommento appena torno a casa! Intanto faccio così, in modo da ricordarmene

2 days ago   ·  1
Avatar

Giovanni FringuelliniIn parte, per gli scontri contro esseri giganti, un'idea era quella di introdurre il bonus maggiorato per le mosse, ma anche un +tot/-tot per colpire in base alla taglia ci starebbe (poi fai conto che Ant Man è un caso a parte, visto che rimpicciolendosi concentra pure la sua forza, quindi è più piccolo e piu forte). Per i veicoli, come nello Star Wars o nel Dawn of Oblivion, i veicoli hanno le loro statistiche, ed il pg può dargli bonus in base alle sue; chi non ha il veicolo non può mettersi bonus xD. Nel manuale base (o era nei segreti?) c'è un modo per gestire le orde, che se non sbaglio è che crei la scheda normalmente, magari ci metti solo una mossa special o super, ed ogni tot punti vita corrisponde a tot nemici (ogni 5 pv corrisponde a 10 nemici, per esempio).

2 days ago   ·  2
Avatar

Francesco AvvisatiOttimo grazie mille! Giovanni Fringuellini!

2 days ago
Avatar

Francesco AvvisatiEdit: Per caso c'è una lista pdf già pronta ufficiale o non di oggetti/armi (Deadly Weaponry) già pronte da stampare?

2 days ago
Avatar

Giovanni FringuelliniUhm...nella pagina sul blog qualcosa di esempio c'è...ma non so se poi hanno fatto delle megaliste.

2 days ago
Avatar

Giovanni FringuelliniProbabilmente è più nella pagina Darkmoor

2 days ago
Avatar

Francesco AvvisatiDarkmoor è tra i miei acquisti futuri (contando che amplia realmente Musha). Gli oggetti e le armi mi servono per generarli casualmente come loot durante l'avventura.

2 days ago
Avatar

Luca De MariniFrancesco Avvisati c'è il generatore casuale però! La lista non c'è, ma il generatore è per Darkmoor. Vai su www.acchiappasogni.org/darkmoor/ e guarda nel menù dove ci sono gli strumenti di gioco

Home - Darkmoor RPG2 days ago   ·  2
Avatar

Luca De MariniSe metti livello 1 fisso nel generatore di armi di Darkmoor, blocchi i bonus alle caratteristiche, praticamente escono deadly weapons

2 days ago   ·  2
Avatar

Francesco AvvisatiUn sogno! Grazie mille!

2 days ago
Avatar

Marzio MorgantiIo per Augusta universalis sto usando una mod del sistema delle aure dei segreti del chi per rendere le differenze di taglia in combattimento. Praticamente invece di dare solo bonus come l'aura superiore, la taglia superiore da il bonus al danno e il malus al colpire, del medesimo valore numerico. Luca Esempio: Taglia 1 VS Taglia 3 => 3-1=2 => +2 al danno, -2 al colpire per chi ha la taglia più grande.

2 days ago   ·  2

8 Replies

Avatar

Andrea Micaloni MikaPoi l Ci sarebbe anche la regola non scritta delle scale di potere nel senso che Chutulu potrebbe avere stato basse ma può essere sfrontato solo da esseri che stano suo rango di potere.

2 days ago
Avatar

Francesco AvvisatiNota: Scusate l'off che non c'entra niente con le domande. Qualcuno conosce un metodo veloce per mantenere in piedi miniature piccole stampate su cartoncino? Grazie mille.

2 days ago

7 Replies

Avatar

Comment on Facebook

Luca De Marini ha condiviso un video di Video Straordinari nel gruppo: Musha Shugyō RPG.

Video Straordinari
Sono abbastanza certo che il gatto grigio a un certo punto del video abbia usato una qualche tecnica con Riflette + Schianta xD
... See MoreSee Less

Attenzione, questo video può causare mal di pancia dalle risate.

Salve ragazzi, ho appena acquistato il gioco su acchiappasogni.org e volevo complimentarmi con i creatori per questo fantastico sistema di gioco. Volevo sapere se era possibile seguire il tracking del pacco. E' la prima volta che acquisto online e l'ho fatto solo per questo gioco. Complimenti ancora e buona serata. ... See MoreSee Less

Daniele Fusetto, Danilo Teti and 5 others like this

AcchiappasogniCiao Francesco, il tuo pacco dovrebbe partire lunedì con corriere BRT e la data prevista di consegna è il 21/06, appena disponibile il tracking te lo comunichiamo via mail! Grazie e buon weekend!

1 week ago   ·  2
Avatar

Luca De MariniCiao Francesco! Ti sto inviando via email le versioni digitali dei tuoi acquisti 🙂 Per qualunque domanda, tua creazione, proposta o altro non esitare a scrivere qui 🙂

1 week ago   ·  2
Avatar

Francesco AvvisatiGrazie mille a tutti! Ancora complimenti. Sembra tanto un sandbox dove ci puoi fare di tutto! *-* Lo adoro!

1 week ago   ·  1

23 Replies

Avatar

Andrea Micaloni MikaPoi hai sentito parlare dei Minisetting?

1 week ago   ·  2

12 Replies

Avatar

Comment on Facebook

#RedDragon ha creato dei nuovi #simboli per un suo GDR powered by Musha e vorrebbe la nostra opinione!

-----

Ho inventato alcuni nuovi simboli per in Powered by Musha Shugyo che sto inventando, ma mi servirebbe qualche opinione in più 😉

Nuovo Simbolo: Esperto
Questo simbolo permette di tirare un dado in più durante i test di Attacco e di Difesa, prendendo poi il risultato desiderato. Questo simbolo è cumulativo fino ad un massimo di 3 (per un totale di 4D6 da tirare e scegliere il migliore).

Nuovo Simbolo: Mira (NdA: credo che ci sia già un simbolo con questo nome, ma il mio ha un altro effetto)
Questo simbolo permette di aumentare l’Attacco a scapito dei PA. Ogni 2 PA spesi si aggiunge 1 all’attacco ma non al danno. Il numero di PA massimi spendibili è pari al doppio del proprio punteggio di Attacco (con Attacco 3 è possibile spendere al massimo 6 PA per ottenere un +3 all’Attacco).

Nuovo Simbolo: Riccio
Le tecniche che possiedono questo simbolo sono tecniche solo difensive e di contrattacco e non possono essere usate in attacco. Permette di ritentare la Difesa, se questa non andasse a buon fine la prima volta. È diverso da Esperto: se una tecnica ha entrambi i simboli, tirerà due dadi per il Test di Difesa e prenderà il migliore; se nonostante questo la Difesa fallisce, potrà riprovare, tirando altri due dadi per il Test di Difesa e prendendo il migliore. Inoltre è possibile potenziare la difesa con i Simboli Possente: per ogni Simbolo Possente, la Difesa è aumentata di 1.
Nota: una tecnica che possiede sia Rifletti, sia Assorbe, sia Riccio ed è dotata di un Simbolo Possente, significa che: la Difesa viene aumentata di 1 grazie al simbolo Riccio + Possente. Se fallisce (due volte grazie a Riccio), Assorbe entra in funzione ed assorbe 1 Danno in più per via del Simbolo Possente. Se entra, il Simbolo Riflette si attiva ed infligge 1 danno in più grazie al Simbolo Possente.

Nuovo Simbolo: Presa Sostenuta
Simbolo non utilizzabile insieme a Distanza (di norma). Il combattente blocca l’avversario in una presa che gli impedisce di muoversi. I due sono avvinghiati l’uno all’altro e non possono allontanarsi tra di loro, fin quando la presa non viene spezzata. Ad ogni turno l’attaccante può decidere di causare 2 danni non assorbibili all’avversario (spendendo 1 PA), trascinarlo in un’altra Zona (spendendo 1 PA in più rispetto allo spostamento) od usare un altro attacco che andrà automaticamente a segno. In quest’ultimo caso, a meno che la Tecnica Speciale usata non abbia questo simbolo, la presa è considerata conclusa dopo l’attacco. L’avversario, all’inizio del suo turno, perderà 2 PA a causa della presa (al pari dello Status Alterato Paralisi). Può tentare di spezzare la presa vincendo un Tiro Contrapposto tra Attacco e Difesa ad un costo di 4 PA od usare una contropresa, cioè tentare una Tecnica Speciale dotata di questo Simbolo. Se il contrattacco riesce, la presa è invertita.
Interazione col Simbolo Congela: La Presa Sostenuta cambia lievemente il funzionamento se usata insieme al Simbolo Congela. Innanzitutto diviene possibile usarla insieme al Simbolo Distanza, inoltre solo l’avversario è considerato bloccato dalla presa e non l’attaccante che potrà usare tutte le Tecniche che vuole senza spezzare la presa; non potrà tuttavia trascinare l’avversario. L’avversario non può usare una Contropresa ma la spesa di 4 PA o 2 SP rompono automaticamente il ghiaccio che lo imprigiona.
Per tutto il resto l’avversario si considera sotto status alterato Paralisi (che termina non appena ci si libera dalla presa).

Grazie ^_^

Ciao 🙂
... See MoreSee Less

Marco Rossi, Andrea Micaloni Mika and 2 others like this

View previous comments

Andrea BergamelliOra non ho excel sottomano, ma Esperto soppianta qualsiasi bonus al dado in termini di economia . È la stessa regola del vantaggio di D&D 5th... esacerbata dal tirare i d6.

2 weeks ago   ·  1

1 Reply

Avatar

Andrea Micaloni MikaNon è per per niente ma Esperto/Riccio sembra una versione migliorata di Ritenta ed rende meno uttili i dadi Vo/Eq.Infine Mira sembra che ha delle similutudini troppo palesi con Ultra-Agile(in cui usa gli SP al posto dei PA),Ritenta e l'altro Mira......

2 weeks ago   ·  1
Avatar

Andrea Micaloni Mikal'unico simbolo che salvo è pressa sostenuta ho qualche dubbio anche li.

2 weeks ago
Avatar

Antonio ScendrateParecchio sbilanciati, a mio parere. Esperto proprio lo scarterei, non ha molto senso né strategicamente né dal punto di vista interpretativo, e la sua funzione, così come quella di Mira, sono svolte egregiamente da Ultra Agilità. Riccio come concetto è interessante, ma così si sovrappone con Ritenta e c'è una quantità eccessiva di effetti aggiuntivi condizionati dagli altri simboli appiccicata con lo sputo. Suggerisco invece rework in qualcosa per cui se usato per difendere, anche se il tiro fallisce qualche danno venga inflitto (ma non i simboli, o magari anche qualche simbolo al costo di 2 PA per simbolo). Presa Sostenuta è un concetto che avevo pensato anch'io, ma di nuovo: l'interazione esclusiva con Congela è sbilanciatissima e i numeri sono sballati, va corretta. Da quel che ho capito, l'idea di renderlo combinabile con Congela significa che sostanzialmente sarebbe una presa "telecinetica" o comunque a distanza in qualche modo, no? Io allora toglierei la necessità di avere Congela per dargli Distanza (il concetto di "non puoi usare questi due simboli assieme se non hai anche quest'altro" non ha senso di per sé, comunque), e darei al nemico la possibilità di liberarsi gratis una volta per turno, e poi fargli spendere 1 PA per i tentativi successivi di liberarsi, e fare infliggere i danni automatici solo quando fallisce.

2 weeks ago   ·  3

9 Replies

Avatar

Danilo TetiComunque io li testerei tutti prima di dire la mia! In passato alcuni Simboli non mi garbavano, ma piano piano giocando adesso non posso farne a meno!

2 weeks ago
Avatar

Luca De Marini#RedDragon dice: Ok, quasi tutti bocciati, eccetto Riccio che deve essere modificato e Presa Sostenuta. Presa Sostentua è stata pensata per permettere al lottatore di avvinghiare l’altro in una presa fin quando non riesce a liberarsi; dato che i lottatori si avvinghiano tra di loro, anche l’afferrante ha delle limitazioni. Poi mi è stato fatto notare che potrebbe essere utile creare una versione Telecinetica, ma il suo funzionamento dovrebbe essere un po’ diverso, a mio parere. Per chi si ricorda i Cavaliere dello Zodiaco, la Saga di Asgard, la Teca Viola dell’Ametista era una Presa Sostenuta a Distanza 😉 Se avete idee per limare… io intanto continuo a pensarci. Ciao 🙂

2 weeks ago
Avatar

Andrea Micaloni MikaIo pensavo che Riccio può essere modificato in modo che se perdi il tiro contrapposto per diffendertu infliggi dei danni(pari a DE per esempio) non assorbibili ma tali danni portano essere spediti solo se il bersaglio sta in portata della tecnica difensiva(come nel caso di Riflette )

2 weeks ago   ·  1
Avatar

Andrea Micaloni Mikasignori rimanendo in tema ho aggiunto le domande di RedDragon al decalogo csoi se qualcuno può rispondere alle domande ben venga? drive.google.com/open?id=1mcAUImG6-XSGF_wTMzcZyMpP7rwgAeZu6ji8PWnbVH0

2 weeks ago   ·  1
Avatar

Luca De MariniDice RedDragon: Spero di non averla scritta in ostrogoto, ma ho provato a tirar fuori una nuova versione di Presa Sostenuta: Il combattente blocca l’avversario in una presa che gli impedisce di muoversi. I due sono avvinghiati l’uno all’altro e non possono allontanarsi tra di loro, fin quando la presa non viene spezzata. La Presa Sostenuta può essere immaginata sia come una normale presa tra lottatori, sia come l’uso di una rete, tentacoli ed altro. L’importante è che entrambi i lottatori siano impegnati in lotta. Durante il suo turno l’attaccante può trascinare l’avversario al costo di 2 PA oppure usare un altro attacco che andrà automaticamente a segno. Se l’attacco usato non ha a sua volta il Simbolo Presa Sostenuta, allora la presa è spezzata. Durante il suo turno il difensore può tentare di liberarsi al costo di 1 PA ed eseguendo un Test contrapposto di Attacco e Difesa, oppure tentare di usare una Tecnica al costo maggiorato di 1 PA (come fosse un contrattacco); se la tecnica riesce, la presa è spezzata. Ulteriori tentativi possono essere fatti aggiungendo 1 PA al costo. Per tutto il resto l’avversario si considera sotto status alterato Paralisi. In questa versione manca il danno e la versione “telecinetica” in cui l’avversario risulta bloccato ma l’attaccante libero. Se qualcuno ha idee su come farla, mi faccia un fischio. Ciao 🙂

2 weeks ago   ·  1
Avatar

Comment on Facebook

Luca De Marini ha condiviso un Dead Sushi - 2012 di Poveri ma Brutti nel gruppo: Musha Shugyō RPG.

Poveri ma Brutti
Non c'è limite alla follia. Non c'è limite nemmeno alle mazzate contro i sushi zombie, ovviamente.
... See MoreSee Less

#lunedifilm Oggi vi proponiamo il trailer di "Dead Sushi", film giapponese del 2012, consigliato a tutti gli amanti delle tradizioni, culinarie e non, del Paese del Sol Levante 🍣🍱🔪☠️🇯...

Oggi, ad un aggiornamento sull'autismo, ho avuto un'idea per usare il Musha in un'ambientazione​ simil Rainbow Six/Metal Gear, il progetto "Special Forces": niente di chissà che complicato, ho usato una variante delle abilità/parametro mente di Jurassic Fantasy, e tanto modulo armi.

Appena posso butto giù su drive due righe degli appunti che ho scritto in brutta.
... See MoreSee Less

Marco Rossi, Danilo Teti and 4 others like this

Luca De MariniSpiega spiega che non ho capito molto cosa centrasse con l'autismo

2 weeks ago
Avatar

Giovanni FringuelliniNiente, non c'entra nulla xD ero a questo corso di aggiornamento ed ho avuto l'illuminazione, talmente ero preso xD

2 weeks ago
Avatar

Daniele FusettoInteressante. Segui con piacere.

2 weeks ago
Avatar

Comment on Facebook

Luca De Marini ha condiviso un The Good, The Bad and the Loco di RT Documentary nel gruppo: Musha Shugyō RPG.

RT Documentary
Habemus nuovo setting pack!
... See MoreSee Less

Bolivia’s female wrestlers are known as “cholitas luchadores”. Their lives are a constant struggle: beatings in the ring are accompanied by a day to day fight for survival. They take care of the...

Matteo Leto, Giovanni Fringuellini and 2 others like this

Luca De MariniMamma mia, ho visto tutto il video adesso... è una roba tragica che Mila e Shiro LEVATEVI PROPRIO! :_(

4 weeks ago   ·  3

3 Replies

Avatar

Comment on Facebook

Daniele Fusetto ha condiviso un video di Akira Toriyama 鳥山 明 nel gruppo: Musha Shugyō RPG.

Akira Toriyama 鳥山 明
Fight!!
... See MoreSee Less

Goku vs Street Fighter 2 Credit: Gamebill Studio

Kain Mc Aurin, Danilo Teti and 2 others like this

Danilo SestiNel gioco in flash di Kenshiro alla fine combatti contro Goku 🙂

1 month ago   ·  2
Avatar

Kain Mc AurinFaccio notare che lo sfondo tempestoso che appare quando Goku affronta Chun-li appartiene a Ghouls 'n Ghosts.

1 month ago
Avatar

Luca De MariniComunque non capisco perché usare il Kayoh Ken oppure andare in Super Sayian contro comuni mortali come quelli... cioè, Goku si mangia Vega in modalità normale senza nemmeno sbattere una palpebra, IMHO. Non c'è Psycho Crusher che tenga....

4 weeks ago
Avatar

Comment on Facebook

... See MoreSee Less

Matteo Ronci, Andrea Micaloni Mika and 1 other like this

Francesco AvvisatiOra svengo! E' stupenda e anche molto adatta come scheda. Dannatamente forte!

1 week ago
Avatar

Luca De MariniComunque ribadisco che #AuraSystem lo rende onnipotente anche con caratteristiche normali, eh!

1 week ago   ·  1
Avatar

Francesco AvvisatiHo convinto mio padre a giocare ad una sessione da tavolo (Battle Royale però con i Mecha) che inizierò questo fine settimana. Con Hyper Armor è possibile utilizzare Mecha con piloti in stile Goldrake, Mazinga, Gundam? In caso di Mecha con IA senza pilota?

1 week ago   ·  2

3 Replies

Avatar

Comment on Facebook

Vi faccio un piccolo spoiler dell'ultima cosa a cui sto lavorando:
si tratta essenzialmente di un manuale contenente tutte le regole degli shonen di combattimento, bilanciate in modo che sia possibile non solo giocarle singolarmente, ma anche mischiarle, in modo da aver ad esempio scontri tra cavalieri dello zodiaco e ninja di naruto (come in copertina), guerrieri di hokuto contro super sayan, cose di questo genere.
l'idea di base era essenzialmente quella di descrivere le varie classi di ogni anime e le varie mosse acquisibili, e per rendere il gioco un viaggio in cui si progredisce combattendo, le mosse più potenti si possono imparare solo in seguito a eventi di trama (ad esempio un guerriero di hokuto può imparare la trasmigrazione dell'anima solo dopo aver affrontato diversi nemici in battaglie mortali, oppure un guerriero di Dragon ball può imparare il Kaioken solo dopo un addestramento specifico).
in aggiunta a tutto questo volevo aggiungere una piccola appendice dove inserire l'elenco di alcuni oggetti interessanti ai fini delle trame, come ad esempio le sfere del drago, i rilevatori di potenza, i frutti del diavolo di one piece o la pietra filosofale di Fullmetal alchemist, e alcune schede pregenerate dei vari protagonisti degli anime, per chi non ha
voglia di creare un personaggio originale.
... See MoreSee Less

Vi faccio un piccolo spoiler dellultima cosa a cui sto lavorando:
si tratta essenzialmente di un manuale contenente tutte le regole degli shonen di combattimento, bilanciate in modo che sia possibile non solo giocarle singolarmente, ma anche mischiarle, in modo da aver ad esempio scontri tra cavalieri dello zodiaco e ninja di naruto (come in copertina), guerrieri di hokuto contro super sayan, cose di questo genere.
lidea di base era essenzialmente quella di descrivere le varie classi di ogni anime e le varie mosse acquisibili, e per rendere il gioco un viaggio in cui si progredisce combattendo, le mosse più potenti si possono imparare solo in seguito a eventi di trama (ad esempio un guerriero di hokuto può imparare la trasmigrazione dellanima solo dopo aver affrontato diversi nemici in battaglie mortali, oppure un guerriero di Dragon ball può imparare il Kaioken solo dopo un addestramento specifico).
in aggiunta a tutto questo volevo aggiungere una piccola appendice dove inserire lelenco di alcuni oggetti interessanti ai fini delle trame, come ad esempio le sfere del drago, i rilevatori di potenza, i frutti del diavolo di one piece o la pietra filosofale di Fullmetal alchemist, e alcune schede pregenerate dei vari protagonisti degli anime, per chi non ha
voglia di creare un personaggio originale.

Edoardo Noris, Francesco Avvisati and 14 others like this

View previous comments

Dolor Painmaster Mastroups, non mi ero accorto del pezzo bianco dentro la "o", per mania di perfezionismo riposto l'immagine sistemata

Attachment3 years ago   ·  3
Avatar

Luca De MariniMa tutto questo... O_O é meraviglioso! *_* Ma i contenuti? Ti lasci aiutare a fare alcune cose?

3 years ago
Avatar

Luca De Marinicioè, sincronizziamoci davvero! Così riusciamo a fare una cosa unica fatta bene e non tante cose che si contraddicono *_*

3 years ago
Avatar

Nazareno Marzettibello

3 years ago
Avatar

Giovanni FringuelliniÈ un J-Star Victory versione cartacea *w*

3 years ago   ·  2
Avatar

Dolor Painmaster Mastrosi, ovviamente più siamo meglio è, così il lavoro si snellisce. per ora ho intenzione di sviluppare: Ken il guerriero, con classi -Nanto -Hokuto Questo riesco anche a farlo da solo, ho più o meno tutto il materiale del vecchio gioco di ruolo su Ken da cdui poter prendere spunto. Cavalieri dello Zodiaco dove le classi sono in base all'armatura. Fortunatamente è stato ben sviluppato nel blog, con un po' di rifiniture e l'aggiunta delle armature e delle mosse disponibili è pronto. One Piece, con classi -Lottatore -Spadaccino qui avrei bisogno che qualcuno si prenda l'impegno di svilupparlo perchè non sono un grande esperto. Naruto, con classi in base al clan e in base al tipo di chackra, in modo da stabilire quali tecniche è possibile imparare e quali no. Qui il lavoro è ENORME, perchè ci sono un sacco di tecniche e di suddivisioni importanti da fare. Dragon Ball, con classi -sayan -umano -androide -buu -namecciano -volendo anche la razza di friezer basta una piccola suddiviose sulle mosse specifiche per ogni classe e poi quelle generiche per tutti e il gioco è fatto. Fullmetal Alchemist, con classi -Alchimista -Homunculus dove le classi hanno un parco mosse completamente diverso tra loro Bleach, con classi -quincy -shinigami -vaizard -arrancar E anche qui il lavoro è enorme.

3 years ago   ·  2
Avatar

Dolor Painmaster MastroMi piacerebbe inserire anche Hunter x Hunter, solo che non lo seguo e quindi non saprei minimamente da dove partire

3 years ago   ·  1
Avatar

Luca De MariniAllora, Dragon Ball c'è già, l'abbiamo fatto con l'ass. Asylum Games Nettuno. I Cav. li continuo io. Questa comunque è una cosa talmente figa che mi piacerebbe riuscire a farla andare fuori dal limite dei copyright. Nel senso, sviluppare le cose in base a stereotipi che poi sono fatti apposta per i vari setting! A livello fan made è ovviamente possibile prendere il setting con nome di fantasia "Armoured Hero" e renderlo "i Cavalieri dello Zodiaco". Ma anche "i Cinque Samurai", insomma.

3 years ago   ·  1
Avatar

Dolor Painmaster MastroPer Dragon Ball volevo sviluppare diversamente una cosa che avete fatto: Il guadagno di esperienza di un Sayan. Volevo fare che un Sayan che vince uno scontro con meno di 5 PV guadagnasse il doppio di punti esperienza. Usando questo metodo è possibile barare? Certo che sì. ma lo stesso Vegeta si fa sconfiggere apposta da Gohan durante la saga di friezer per poi farsi curare da Dende per diventare più forte ^^

3 years ago   ·  1
Avatar

Elia RampiUna mano per Bleach e HxH posso fornirla anche io (:

3 years ago   ·  1
Avatar

Dolor Painmaster MastroA questo punto mettiamo un bel hashtag #ShonenWars così chi vuole contrinuire può farlo e i post non si perdono ^^

3 years ago   ·  1
Avatar

Luca De MariniYeah! Va bene anche la modifica a DB, no problem 🙂

3 years ago
Avatar

Dolor Painmaster MastroPerfetto 🙂 appena finisco le regole base e le mosse di Ken il Guerriero le posto 😉

3 years ago
Avatar

Luca De MariniPerfect! Secondo te ci sono cose che dobbiamo sincronizzare o che possiamo estrapolare dal contesto specifico in modo che valgano per tutti?

3 years ago
Avatar

Dolor Painmaster Mastrooltre a tutto quello già scritto, per bilanciare i cavalieri dello zodiaco che ottengono un bonus dall'armatura io metterei o che inizano con meno punti distribuibili alla creazione oppure metterei che tutti gli altri hanno più punti disponibili. Oltre a questo chi a voglia di contribuire può anche fare delle schede per i vari avversari che si possono incontrare, da mettere come una sorta di "mostriario" alla D&D, che sono ad esempio i soldati della marina, i saibaman, gli hollow, e perchè no, anche i giganti di Shingeki no Kiyojin ;D

3 years ago   ·  1
Avatar

Luca De MariniDomanda che sembrerà stupida ma in realtà è cruciale, rivolta un po' a chiunque lega: ma secondo voi ha senso / è necessario bilanciarli?

3 years ago
Avatar

Elia Rampifino a un certo punto, un vero e proprio balance non lo si può raggiungere per ragioni concettuali legate alle singole opere

3 years ago   ·  1
Avatar

Luca De MariniInfatti! Anche secondo me non ha tantissimo senso

3 years ago
Avatar

Dolor Painmaster Mastroallora niente bilanciamento :v

3 years ago
Avatar

Luca De MariniAllora, appena mi ci metto un attimo faccio un elenco di cose da UNIFICARE che valgono per ogni setting. Per esempio le trasformazioni e i power up! Anche Hokuto e Nanto li hanno. Sacro furore di Hokuto e contatto con la natura sono due potenziamenti, come anche la trasformazione del corpo in acciaio del tizio del Taizan

3 years ago
Avatar

Matteo Letosi potrebbe inserire anche yu-yu-hakusho o kakugo

3 years ago
Avatar

Elia RampiBig up anche per yu-yu! A questo punto di Shonen famosi mancano all'elenco, tra gli altri, Fairy Tail tanto caro a Luca , Toriko, Tutor Hitman Reborn e Jojo

3 years ago   ·  1
Avatar

Luca De MariniOk, sempre più convinto che molte meccaniche potranno essere in comune! Il Power up di Dragon Ball va bene anche per Bleach, per Naruto, Fairy Tail (Dragon Force Mode), etc!

3 years ago
Avatar

Giovanni FringuelliniAlla fin fine concordo che il bilanciamento viene da se/è necessario sino ad un certo punto, come accade in questo gioco: se si hanno delle regole comuni, la Genkidama ed il Pegasus Ryusei Ken al Settimo Senso sono da considerarsi entrambe Super; se poi si parla di bilanciamento a livello di punti caratteristica...anche lì è relativo: chi usa power up perenni (tipo armature) guadagna livelli (e punti spendibili extra) più lentamente rispetto a chi non ne fa uso. www.youtube.com/watch?v=dg0vY8pQWas

3 years ago   ·  1
Avatar

Comment on Facebook

54 Responses to "La Community Facebook di Musha Shugyo RPG"
  1. Red Dragon says:

    Salve! Sono il rompiscatole che ha fatto fare il “mazzo tanto” a Luca De Marini, in arte TheDarkMaster. Questo commento mi serve per registrami alle notifiche e per vedere se l’ambaradam funziona.

    Prossimamente avrete altre mie notizie.

    Ciao 🙂
    PS: adoro quest’uomo: chiunque altro mi avrebbe mandato a quel paese 🙂

    • thedarkmaster says:

      Ah ah grazie a te Red_Dragon! 😀
      Mi iscrivo anche io, spero che il risultato sia quanto meno accettabile e che magari tu abbia visto qualcosa che sollecita il tuo interesse 🙂
      I commenti sono tutti viabili ma penso tu l’abbia notato 🙂

  2. Red Dragon says:

    Ciao a tutti! Rompo subito le scatole con una domanda da girare al gruppo. In “I Segreti del Chi”, modulo Battle Royal, vi un pezzo con scritto:

    30 PP: Intoppo. Il Personaggio bersaglio perde fino a 10 PA a causa di un contrattempo
    di qualche genere.

    Cosa significa quel “fino”? Chi decide quanto bisogna spendere e come?

    Ciao 🙂

    • thedarkmaster says:

      In pratica, qualsiasi espansione di Musha Shugyo (tipo Hyper Armor) che non sia un gioco preciso, è pensata per essere un toolkit personalizzabile. Il che significa che ti da una serie di regole accessorie e soprattutto SPUNTI per creare la fiction e il gioco che serve a te.

      In quest’ottica, abbiamo deciso di scrivere la parola “fino a” perché, se c’è la Guida in una partita di Battle Royale, deve descrivere il tipo di intoppo e stabilire quanti PA faccia perdere, in base a quanto è complesso. Per dire, un tronco caduto da saltare potrà pure essere 3PA, ma un vicolo cieco con un alto muro da scalare arriva tranquillamente a 10PA.

      Sempre nell’ottica della personalizzazione, in pratica ti si dice: non esagerare e non andare mai oltre i 10PA, altrimenti abbiamo visto che rompi il gioco. Oltre alle scatole dei giocatori 😀

  3. Red Dragon says:

    Nuovo giro, nuovo quesito 😀

    Sto ideando (molto lentamente) un’ambientazione con diverse regole e particolarità. Tra queste c’è la gestione della distanza. L’ho fatta abbastanza semplice: l’arena di gioco è divisa in Zone; una Zona non è altro che un modo per stabilire quanto sono distanti i PG tra di loro (è una misura astratta). Nel Musha Shugyo base esistono solo due Zone: quando i PG stanno sulla stessa Zona sono in corpo a corpo; quando sono in due Zone diverse sono a distanza. Espandendo il concetto, dunque, i PG possono trovarsi a maggior distanza (2 Zone di distanza, 3 Zone di distanza e così via). Quanto riguarda il resto, prendo ad esempio quando detto sul modulo opzionale Battle Royal: spostarsi da una Zona all’altra costa 1 PA; le tecniche col simbolo Distanza e Trasla colpiscono le Zone lontane al massimo la propria Rapidità; Spinge sposta l’avversario di un numero di Zone pari all’Attacco. Naturalmente tra una Zona e l’altra potrebbero esserci degli Ostacoli (ma questa è un’altra storia). Questa è l’infrastruttura di base. Ora, per questioni di ambientazione, ho bisogno di poter far creare ai PG Mosse di solo movimento, come il Teletrasporto di Dalsim od il Wall Spring di Chun-Li. Il problema è che non riesco a differenziare meccanicamente i quattro movimenti base: corsa, salto, volo e teletrasporto, in modo da poter creare le mosse speciali dedicate al movimento.
    Qualcuno ha qualche idea, suggerimento o quant’altro?

    Grazie e Ciao 🙂
    PS: Buon Anno! 😀

    • thedarkmaster says:

      Ho fatto un post nel gruppo, stiamo rispondendo direttamente lì così puoi leggere le risposte di tutti 🙂
      Tu fai pure interventi qui che li riporto agli altri.

      • Red Dragon says:

        Scusa, ma non vedo aggiornamenti sugli interventi nel gruppo. Ogni quanto si aggiorna?

        Ciao 🙂

        • thedarkmaster says:

          Non me lo ricordo di preciso ma vedrai che tra un po’ si aggiorna 😀
          Penso vada bene fare così, perché almeno partecipano anche gli altri no? Anche se oggi è la notte di San Silvestro per cui solo io e Andrea stiamo discutendo.

          • Red Dragon says:

            mi devi spiegare qual è lo scopo che vuoi ottenere più che gli effetti scenici che vuoi ricreare

            1) Tra le Zone possono esserci degli Ostacoli (pile di casse, pozze d’olio incendiate, burroni, semplicemente a livelli diversi, ecc.) che impediscono di passare da una Zona all’altra semplicemente camminando. È necessario aggirare l’ostacolo, abbatterlo, superarlo con una qualche prova od usare una Mossa di Movimento (la cosa può essere dipendente dal tipo di Ostacolo). Il problema è che, di fatto, tutti userebbero il teletrasporto, cosa che invece non è nelle mie intenzioni.
            2) Durante i lunghi viaggi, i personaggi si sposteranno a piedi o con altri mezzi. Tra queste è possibile usare le Mosse di Movimento per spostarsi velocemente (fino ad un certo limite). Anche qui, all’atto pratico tutti userebbero il teletrasporto, cosa che invece non è nelle mie intenzioni.

            Ciao 🙂

    • thedarkmaster says:

      Dunque, come prima cosa vorrei chiarire che, secondo me, non ha senso usare cose come il teletrasporto e simili al di fuori del combattimento tenendo conto delle meccaniche. Mi spiego: se il mio personaggio si può teletrasportare e dice: “ho una mossa che mi permette di teletrasportarmi, appaio dunque nella stanza senza aprire la porta!”
      Io gli faccio tirare l’oracolo con eventuali Dadi Bonus. Sicuramente uno almeno perché ha usato la sua tecnica dotata di teletrasporto, per cui è difficile che possa fallire. Poi se mi descrive come le capacità del suo PG o la descrizione di Background e company gli siano utili, ottiene altri dadi Bonus, come in Darkmoor (ma anche i Segreti del Chi spiega una meccanica simile).

      Quindi in quel caso, non essendoci motivi tattici, non terrei conto delle caselle ma spiegherei tutto in maniera narrativa. Perché al di fuori del combattimento è chiaro che puoi fare le mosse senza spendere PA, quindi è inutile che contiamo le caselle. Prima o poi ci arrivi nel punto in cui vuoi arrivare e comunque dubito che qualcuno giochi di ruolo con una griglia tattica al di fuori delle mazzate.

      Detto questo, parliamo di quando hai di fronte un enorme container che ti blocca la strada e vuoi superarlo IN COMBATTIMENTO.
      Il teletrasporto lo intendi proprio alla maniera degli X-Men? Perché altrimenti puoi intenderlo come Gouki di Street Fighter che è fichissimo lo stesso ma meno sgravo! Con quel tipo di teletrasporto non puoi spostarti oltre gli oggetti. Devi dare secondo me comunque un limite narrativo, descrittivo, da setting, altrimenti è ovvio che la gente userà il teletrasporto.

      Puoi comunque creare un sistema di spostamento speciale basato su vantaggi e Punti Azione! Diamo per scontato che ci siano oggetti / ostacoli da superare che hanno 3 gradi di vincolo:

      – impedimento diretto da superare con la forza, tipo porta, roccia che chiude una grotta o cosa che ostacola completamente e o la rompi o la sposti.
      – impedimento che si può superare saltando, volando, arrampicandosi, come un muro molto alto, un fossato, cose simili.
      – Impedimento che si può aggirare girandoci intorno o semplicemente perdendo del tempo e spostandosi normalmente, chiunque può superarlo anche senza particolari abilità.

      Mi viene in mente, per esempio, una roba di questo tipo:

      – ogni impedimento costa un certo numero di PA per essere superato e può essere più o meno facile di un altro da superare.
      – quando un PG decide che abilità speciale avere, non è tanto importante cosa sia in fiction, quanto i gradi di vincolo che può superare. Per cui, se per esempio lo spostamento intorno a un impedimento del terzo tipo dovesse costare 3PA, io potrei avere una Tecnica che me lo supera in automatico con un simbolo apposito, tipo appunto “Spostamento”.
      Per superare automaticamente un impedimento tipo il fosso che si deve saltare, potrei aver bisogno di due simboli Spostamento.
      Per superare anche quello difficile da spostare avrei bisogno di 3 Simboli Spostamento.
      In questo modo, puoi creare Tecniche che costano sempre di più a seconda del tipo di vincoli che possono superare.

      In quest’ottica, il teletrasporto (in grado di superare ogni vincolo) non è detto che lo prendano tutti perché dovrebbero farsi una Tecnica comunque dispendiosa in PA, dovendo avere 3 Simboli! Una roba del genere.

  4. Red Dragon says:

    BUON ANNO! FELICE ANNO! AUGUUUURIIII!!

    Ciao 🙂

  5. Red Dragon says:

    A Marco Rossi: servirebbe di saper qualcosa di più sulle bestiole per dargli un nome. Evolution Monsters?

    Ciao 🙂

    • Red Dragon says:

      A me Novamon sembra abbia lo stesso problema della parola Digimon, cioè l’affinità con la parola Pokémon è molto forte. Io invece propongo Neoses (singolare Neos) oppure Neosters (incrocio tra Neos e Monsters).

      Ciao 🙂

  6. Red Dragon says:

    Ciao a tutti! Sapete se esiste da acquistare la versione solo PDF di Agon? Mi interessa solo per le regole sui PG di supporto vari (credo che li chiamino Ruoli) e, sinceramente, di spendere 20€ (e farmi tutto lo sbatto per aspettare il manuale) non mi và… (il prezzo invece è giustissimo se mi interessasse tutto il manuale, giusto per la cronaca).

    Ciao 🙂

    • thedarkmaster says:

      Non c’è perché avrei voluto rilasciarla sia in ita che in eng nello stesso pacchetto ma la cosa sta andando per le lunghe in effetti. Quindi hai ragione, lo metto online prima possibile su drivetrhurpg solo in ITA intanto, poi lo aggiornerò con la versione inglese.

  7. Red Dragon says:

    Ritorno su questi lidi dopo un po’ (se e quando aprirete su Google+ vi verrò a trovare, forse 😛 ). Stavo cercando di inventare un modo per fare le mosse a Carica Energetica; mi spiego: in alcuni picchiaduro è possibile trattenere il colpo per immagazzinare un quantità sempre maggiore di energia al fine di rilasciare un colpo estremamente potente. Questo tuttavia ti apre all’attacco dell’avversario, dato che di fatto non puoi difenderti; questo causa il rischio anche di perdere il colpo che stavi caricando (o rilasciarlo in anticipo).
    Ho provato a realizzare un nuovo Simbolo ma non funziona come dovrebbe (è complesso e non ottiene propriamente l’effetto voluto). Attualmente la sua formulazione è la seguente:
    Carica Energetica
    Le tecniche dotate di questo simbolo possono essere trattenute per essere rilasciate successivamente. Per ogni PA speso si ottiene un +1 al danno. Si può mantenere la carica anche durante il turno dell’avversario, ma questo implica l’impossibilità di difendersi (a meno di non rilasciare la carica per un Contrattacco). Dopo che l’avversario ha finito il turno, se avete subito danni, tirate sull’oracolo per sapere se e quanto è andato storto del vostro tentativo di mantenere la Carica.

    Avete idee migliori per rendere il concetto esposto all’inizio?

    Grazie ^_^
    Ciao 🙂

    • thedarkmaster says:

      Lo rigiro al gruppo, comunque vedo subito due cose da dire. Primo, la carica energetica, a meno del counter perché stai caricando e sei vulnerabile, sarebbe simulata da Ultra Agilità e Durezza. Cioè, erano nati per simulare le tecniche che si possono caricare. Però è vero che non ti mettono in una situazione di vulnerabilità.
      L’Oracolo non dovrebbe mai essere tirato in ballo durante il combattimento perché riguarda soltanto le scene di vita.
      In Musha devi tenere conto del principio di concezione base del picchiaduro: le mosse uno le sa fare, interessarsi a cose come: “sarà capace di fare la motion dello shoryuken?” non ha senso. Infatti, quando attacchi, l’avversario conosce il tuo Test e si difende di conseguenza. Perché tutto quel che c’è alla base di Musha prevede che un giocatore esperto non prema pulsanti a caso nei picchiaduro ma abbia tempi di reazione notevoli e sappia scegliere la mossa giusta al momento giusto. Con beneficio di tempismo, inventario e culo ovviamente (dado).
      Altri giochi invece partono dalla concezione che nei picchiaduro quando uno fa una mossa l’altro reagisce quasi in contemporanea così, per istinto e lettura del pensiero, non perché è bravo.
      Detto questo, secondo me mentre un giocatore esperto carica la sua mossa caricabile, se l’altro lo attacca lui ferma il caricamento e lancia la mossa, no? Questo sarebbe ultra agilità e durezza, cioè sono mosse che fai caricandoci dentro gli SP che vuoi e dando per scontato che sapevi cosa stavi facendo.

      • Red Dragon says:

        Beh, l’idea era di fare quelle scene dove i tuoi compagni ti difendono mentre tu prepari il supercolpo 😉

        Ora vado a vedere se e cosa hanno risposto gli altri.

        Ciao 🙂

  8. Turi says:

    Trovo il sistema di gioco davvero bello e funzionale.
    Posseggo già il manuale base ma vedo che avete sviluppato ulteriori simboli.
    Ho viste le sezioni dove spiegate il funzionamento di
    Sforzo Estremo, Cadi, Conclusiva, Tutto per Tutto, Cura, Guarigione e Danno Continuato.

    Ho visto percò che nella scheda sono disponibili altri simboli ma non trovo da nessuna parte una tabella omnicomprensiva dove compaiano anche questi nuovi 8i dentini da vampiro etc…)
    Qualcuno potrebbe darmi una mano a censire tutti i Silboli già esistenti?

    • thedarkmaster says:

      Ciao Turi, grazie mille dei complimenti! 😀
      Se hai Facebook perché non ti unisci al gruppo? Molti simboli li abbiamo sviluppati insieme, anzi direi tutti. Ne abbiamo messi online solo alcuni in modo da rendere più appetibile l’acquisto del manuale “i Segreti del Chi” che contiene tutte le fatiche del primo anno di community di Musha!
      Tanti simboli, modalità di gioco nuove, regole opzionali, un macello di cose.

      Poi ci sono anche Agon WWII, GDR basato su musha che studia per bene la drammaticità e propone un modo di giocare molto diverso dal solito, con eroi che a rotazione vivono le loro imprese e gli altri giocatori di contorno che svolgono il ruolo dei personaggi di supporto.

      E in fine c’è anche Darkmoor, GDR fantasy comico che aggiunge una caterva di Simboli e soprattutto affronta anche un sacco di aspetti ulteriori della scheda del personaggio, espandendola per un GDR fantasy completo, aggiungendo anche meccaniche sociali che davvero spingono verso la comicità e la follia delle situazioni di gioco. Dagli un occhio!

      • Turi says:

        Uh grazie mille, perfetto!!!!
        I Segreti del Chi (he non ho ancora letto) lo ha comprato a Lucca un amico, ora lo chiedo così ci do una spulciata in attesa di comprarlo.

        • thedarkmaster says:

          Yes, trovi tutti i simboli “azzurri” dei generatori. Quelli gialli sono di Darkmoor.

          • Turi says:

            Davvero grazie!
            Approfitto un’ultima volta delle tue pazienza e disponibilità:
            non ho capito l’utilizzo (e gli eventuali vantaggi) di “Salto OK”.
            Se sto concatenando un attacco posso colpire un avversario che ha già subìto “Scaglia” senza dover saltare giusto?
            Credo mi manchi qualcosa…

  9. Red Dragon says:

    Salto Ok ti permette di utilizzare una tecnica mentre salti, altrimenti non la potresti usare, limitandoti solo all’attacco base. Dato che il salto ti permette di aggiungere la difesa all’attacco, con Salto Ok hai il vantaggio di fare danno x2 ed attivare molti altri simboli. Naturalmente più simboli ci sono più la tecnica costa.
    Ricapitolando: Il Simbolo Salto Ok mi permette, spendendo 1 PA in più per poter saltare, di effettuare una tecnica in salto aggiungendo al mio attacco la mia difesa. Questo significa inoltre una tecnica col simbolo Salto Ok ti costa, di fatto, 2 PA in più rispetto ad una senza Salto Ok (1 PA per il Salto Ok, 1 PA per il salto) e ti espone ad eventuali +1 vs Air se l’avversario contrattacca.
    Personalmente lo vedo come un simbolo che aumenta la sua utilità man mano che il tuo personaggio “cresce di livello”, mentre all’inizio è poco utile (perché se ho alta sia difesa che attacco, non avrò sufficienti PA per usarla).

    Ciao 🙂

    • Turi says:

      Grazie, sei stato chiaro ed esaustivo!

    • thedarkmaster says:

      Molto esaustivo RedDragon, grazie 🙂
      Aggiungo solo che visto che poi si moltiplica per due la somma attacco+difesa, spesso succede che il danno aumenta tantissimo. Almeno più che con un solo Possente.

  10. Red Dragon says:

    Scusate se rompo ma ho appena visto la cover del fumetto di Musha Shugyo. Sapete quando esce? Sarà in italiano, sì?

    Ciao 🙂

    • thedarkmaster says:

      Ciao caro! È la cover del secondo numero 😉
      Il primo esce mese prossimo! Italiano e inglese, ricordati che tu che sei un backer ti becchi il primo numero gratis! Quindi vi manderò un promo code!

  11. Red Dragon says:

    Riciao a tutti. Ho prelevato la demo di Santa Sanctorum, ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare (forse perché non ho Darkmoor):
    – Qualità speciali: che sono? Cosa le differenzia dalle altre mosse?
    – Simboli preferiti: che sono?
    – La trasformazione come viene gestita? Cosa significa che si guadagnano le caratteristiche dell’animale?
    – C’è scritto che usate Deadly Weaponry appositamente adattato e personalizzato: si potrebbe avere un esempio di tale personalizzazione?
    – I Boss possono usare simboli extra. Cioè? Hanno dei simboli aggiuntivi che possono usare a piacimento?
    – Inverte (con le relative limitazioni), paralizza, mira, acceca, tecnica magica: sono tutti simboli che non trovo né in Musha Shugyo, né nei Segreti del Chi. Quindi mi trovo un po’ in difficoltà a provare i PG già pronti. Che effetti hanno? O, in alternativa, con quali simboli posso sostituirli?

    Grazie a tutti ^_^

    Ciao 🙂

    • thedarkmaster says:

      Ciao, è sempre un piacere rileggerti! 😀
      Sancta Sanctorum è molto ibridizzato con Darkmoor, è per questo che molte cose non le conosci ma sarà comunque un manuale GDR tutto incluso, sarà insomma con tutte le regole necessarie dentro. Come Darkmoor! Comunque appena ho due minuti ti spiego tutto 🙂

    • thedarkmaster says:

      Rieccomi.

      1 ) non hai i Segreti del Chi? Almeno in PDF dovresti averlo, era gratis per chi ha finanziato! Le Qualità Speciali ci sono, son tutte quelle che si possono usare una volta a combattimento, tipo Underdog, Aura Assassina e compagnia bella.

      2 ) In Darkmoor ma anche in altri Setting Pack, sono una roba comodissima. Ne hai alcuni a tua disposizione sulla scheda, quando vuoi potenziare i tuoi attacchi o le tue difese con uno di quei simboli puoi farlo gratis ma una sola volta per Scena. Usarne uno più volte costa 1PA per ogni uso ulteriore che ne fai. Normalmente, aggiungere simboli extra alle mosse costa invece 2PA. Sono praticamente cose che sai fare bene perché magari la tua arte marziale ne è specializzata.

      3 ) La trasformazione è l’esplosione dell’aura dei Segreti del Chi. Per le caratteristiche dell’animale si usano i Simboli preferiti: voli? Salto Ok. Artigli? Schianta. Ghepardo con scatto fulmineo? Blitz e così via.

      4 ) Non ancora per DW, ci stiamo lavorando ma principalmente riguarda un alleggerimento delle regole e l’introduzione dei metalli alchemici.

      5 ) Si, come i simboli preferiti dei PG. Sul sito di darkmoor trovi alcuni boss di esempio per capire come saranno: http://www.acchiappasogni.org/darkmoor/

      6 ) Eh, sono simboli esclusivi di Darkmoor, non posso incollarli fuori dal manuale per ovvi motivi. Tecnica Magica in particolare ha tutta una sua struttura dietro che spiega cosa sono le Tecniche Magiche e in cosa differiscono dalle tecniche normali perché si usano anche FUORI dal combattimento! Molti di quei simboli sono status alterati, come Paralizza e Acceca. Inverte serve a invertire l’uso di un Tecnica: se normalmente le tecniche infliggono danno, quando hanno il simbolo inverte CURANO il medesimo quantitativo di danno. Se paralizzano, con inverte VELOCIZZANO e così via. In soldoni, Paralizza riduce i PA del nemico, se ne ha. Mira è fico perché abbassa il risultato necessario per fare un critico con i dadi. Col il dado da 6, per dire, ti basta un 5 e hai fatto critico! Che vale come 8 nel Test 🙂

      • Red Dragon says:

        Ah! Non avevo associato che le Qualità Speciali fossero i Poteri dell’Aura 😉

        Per il resto molte grazie ^_^

        Ciao 🙂
        PS: questo gioco mi ha incuriosito parecchio!

        • thedarkmaster says:

          Ottimo, ne sono felice 😀
          Domani inizia la raccolta fondi su Indiegogo! Poi facciamo un post sul blog 🙂
          Se ti va dacci una mano, chiederemo pochissimo, perché proporremo il digitale e poi il cartaceo ve lo potrete comprare dopo, se vorrete, spendendo solo la differenza.

  12. Red Dragon says:

    Ad Andrea Micaloni “Mika”:
    – Simbolo Guarigione: può essere usato su se stessi? Come interagisce con Simbolo Danno Relativo?
    – In alcune schede ho visto il Simbolo Riflette in combinazione con Assorbe e/o (più raramente) Guarigione o Cura. Come interagisce tutto l’ambaradam?

    Per ora queste.

    Ciao 🙂

  13. Red Dragon says:

    Scusate la domanda forse scema, ma adoperando Musha Shugyo mi sembra che alcuni metodi di guadagno SP siano migliori di altri. Ad esempio non c’è niente che permetta di migliorare la Difesa, per cui il guadagno SP con Difesa risulta “penalizzato” rispetto, ad esempio, a Combo che può avvantaggiarsi dei vari simboli Combo x2. Sbaglio?

    Grazie ^_^

    • thedarkmaster says:

      Dunque, premesso che non è tutto equilibratissimo perché Musha è pensato più come gdr che come competitivo, o comunque come gioco per ricreare le tipiche scene da picchiaduro, quel che dici è vero ma non con i metodi di cui parli tu.
      Per esempio, combo è sempre stato considerato un po’ penalizzato, mentre danni e soprattutto difesa sono considerati tra i più potenti. Essendo combo di base mica tanto forte, esistono i simboli che aggiungono combo automatiche.
      Difesa al contrario è fortissimo, non ha bisogno di simboli extra che lo potenzino! A parte che ci sono i bonus condizionali per quello.

      • Red Dragon says:

        Allora devo capire perché nessuno vuole mai fare PG con SP Difesa…

        Ciao 🙂

        • thedarkmaster says:

          Del tuo gruppo intendi? Nell’esperienza di quelli del gruppo che partecipano, in tantissimi vogliono fare PG con difesa! D’altronde Rock Stark è uno dei PG più forti della scatola! Se vuoi posso anche fare un combattimento o due con te via Skype 🙂

  14. Red Dragon says:

    Ma c’è rimasto qualcuno qui?

    Ciao 🙂

  15. Red Dragon says:

    Ho inventato alcuni nuovi simboli per in Powered by Musha Shugyo che sto inventando, ma mi servirebbe qualche opinione in più 😉

    Nuovo Simbolo: Esperto
    Questo simbolo permette di tirare un dado in più durante i test di Attacco e di Difesa, prendendo poi il risultato desiderato. Questo simbolo è cumulativo fino ad un massimo di 3 (per un totale di 4D6 da tirare e scegliere il migliore).

    Nuovo Simbolo: Mira (NdA: credo che ci sia già un simbolo con questo nome, ma il mio ha un altro effetto)
    Questo simbolo permette di aumentare l’Attacco a scapito dei PA. Ogni 2 PA spesi si aggiunge 1 all’attacco ma non al danno. Il numero di PA massimi spendibili è pari al doppio del proprio punteggio di Attacco (con Attacco 3 è possibile spendere al massimo 6 PA per ottenere un +3 all’Attacco).

    Nuovo Simbolo: Riccio
    Le tecniche che possiedono questo simbolo sono tecniche solo difensive e di contrattacco e non possono essere usate in attacco. Permette di ritentare la Difesa, se questa non andasse a buon fine la prima volta. È diverso da Esperto: se una tecnica ha entrambi i simboli, tirerà due dadi per il Test di Difesa e prenderà il migliore; se nonostante questo la Difesa fallisce, potrà riprovare, tirando altri due dadi per il Test di Difesa e prendendo il migliore. Inoltre è possibile potenziare la difesa con i Simboli Possente: per ogni Simbolo Possente, la Difesa è aumentata di 1.
    Nota: una tecnica che possiede sia Rifletti, sia Assorbe, sia Riccio ed è dotata di un Simbolo Possente, significa che: la Difesa viene aumentata di 1 grazie al simbolo Riccio + Possente. Se fallisce (due volte grazie a Riccio), Assorbe entra in funzione ed assorbe 1 Danno in più per via del Simbolo Possente. Se entra, il Simbolo Riflette si attiva ed infligge 1 danno in più grazie al Simbolo Possente.

    Nuovo Simbolo: Presa Sostenuta
    Simbolo non utilizzabile insieme a Distanza (di norma). Il combattente blocca l’avversario in una presa che gli impedisce di muoversi. I due sono avvinghiati l’uno all’altro e non possono allontanarsi tra di loro, fin quando la presa non viene spezzata. Ad ogni turno l’attaccante può decidere di causare 2 danni non assorbibili all’avversario (spendendo 1 PA), trascinarlo in un’altra Zona (spendendo 1 PA in più rispetto allo spostamento) od usare un altro attacco che andrà automaticamente a segno. In quest’ultimo caso, a meno che la Tecnica Speciale usata non abbia questo simbolo, la presa è considerata conclusa dopo l’attacco. L’avversario, all’inizio del suo turno, perderà 2 PA a causa della presa (al pari dello Status Alterato Paralisi). Può tentare di spezzare la presa vincendo un Tiro Contrapposto tra Attacco e Difesa ad un costo di 4 PA od usare una contropresa, cioè tentare una Tecnica Speciale dotata di questo Simbolo. Se il contrattacco riesce, la presa è invertita.
    Interazione col Simbolo Congela: La Presa Sostenuta cambia lievemente il funzionamento se usata insieme al Simbolo Congela. Innanzitutto diviene possibile usarla insieme al Simbolo Distanza, inoltre solo l’avversario è considerato bloccato dalla presa e non l’attaccante che potrà usare tutte le Tecniche che vuole senza spezzare la presa; non potrà tuttavia trascinare l’avversario. L’avversario non può usare una Contropresa ma la spesa di 4 PA o 2 SP rompono automaticamente il ghiaccio che lo imprigiona.
    Per tutto il resto l’avversario si considera sotto status alterato Paralisi (che termina non appena ci si libera dalla presa).

    Grazie ^_^

    Ciao 🙂

    • thedarkmaster says:

      Ok questo lo posto nel gruppo! Così puoi seguire i commenti anche da qui, ok?

      • Red Dragon says:

        Ok, quasi tutti bocciati, eccetto Riccio che deve essere modificato e Presa Sostenuta. Presa Sostentua è stata pensata per permettere al lottatore di avvinghiare l’altro in una presa fin quando non riesce a liberarsi; dato che i lottatori si avvinghiano tra di loro, anche l’afferrante ha delle limitazioni.
        Poi mi è stato fatto notare che potrebbe essere utile creare una versione Telecinetica, ma il suo funzionamento dovrebbe essere un po’ diverso, a mio parere. Per chi si ricorda i Cavaliere dello Zodiaco, la Saga di Asgard, la Teca Viola dell’Ametista era una Presa Sostenuta a Distanza 😉
        Se avete idee per limare… io intanto continuo a pensarci.

        Ciao 🙂

    • thedarkmaster says:

      Comunque d’ora in poi dovrei avere molta più facilità a rispondere ai commenti grazie al miglioramento della app di wordpress per cellulari 🙂

  16. Red Dragon says:

    Spero di non averla scritta in ostrogoto, ma ho provato a tirar fuori una nuova versione di Presa Sostenuta:
    Il combattente blocca l’avversario in una presa che gli impedisce di muoversi. I due sono avvinghiati l’uno all’altro e non possono allontanarsi tra di loro, fin quando la presa non viene spezzata. La Presa Sostenuta può essere immaginata sia come una normale presa tra lottatori, sia come l’uso di una rete, tentacoli ed altro. L’importante è che entrambi i lottatori siano impegnati in lotta. Durante il suo turno l’attaccante può trascinare l’avversario al costo di 2 PA oppure usare un altro attacco che andrà automaticamente a segno. Se l’attacco usato non ha a sua volta il Simbolo Presa Sostenuta, allora la presa è spezzata. Durante il suo turno il difensore può tentare di liberarsi al costo di 1 PA ed eseguendo un Test contrapposto di Attacco e Difesa, oppure tentare di usare una Tecnica al costo maggiorato di 1 PA (come fosse un contrattacco); se la tecnica riesce, la presa è spezzata. Ulteriori tentativi possono essere fatti aggiungendo 1 PA al costo. Per tutto il resto l’avversario si considera sotto status alterato Paralisi.

    In questa versione manca il danno e la versione “telecinetica” in cui l’avversario risulta bloccato ma l’attaccante libero. Se qualcuno ha idee su come farla, mi faccia un fischio.

    Ciao 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Solve : *
20 × 26 =


 
 
%d bloggers like this: