NOI / LORO GDR, il MiniSetting horror che divenne GDR completo

Posted · Add Comment

noi_loro_libro_schede_gdrCos’è NOI / LORO GDR? Forse è meglio iniziare da questa semplice domanda. Prima di tutto, si tratta del #MiniSetting horror weird creato da Riccardo Rossi, il vincitore del MiniSettings Contest 2015 di Musha Shugyo RPG. Il Minisetting originale lo potete scaricare da qui.

Ora come ora, potete vederlo come una sorta di preview / demo / riassunto del vero NOI / LORO che potrete acquistare a Lucca Comics & Games. Una versione alpha. Ogni MiniSetting, quando venne presentato, doveva essere non più lungo di 6 facciate, illustrazioni comprese. Non si pensava di pubblicare i MiniSetting così com’erano: sono sempre stati pensati come sorta di spunti, embrioni di Giochi di Ruolo o Setting Pack completi da sviluppare in seguito.

Minisetting: Progetto Kairos

Alcuni MiniSetting erano praticamente pronti così com’erano comunque. Per esempio, è il caso di Progetto Kairos di Gianluca Porcu, vincitore del premio della Giuria Popolare. Lo troverete al nostro Stand G33, Acchiappasogni, a Lucca Comics & Games 2016 insieme a NOI / LORO GDR. Abbiamo deciso di pubblicarlo insieme alla nuova Guida Rapida per Musha Shugyo RGP in un formato molto particolare: aprendo il manuale in un verso si trova il MiniSetting by Gianluca Porcu, capovolgendolo si trova invece la Guida Rapida di Musha Shugyo RPG!

NOI / LORO da MiniSetting a SettingPack

Partendo da uno spunto di 6 facciate, pur completo di qualche regola opzionale per Musha Shugyo, Riccardo ha creato un intero gioco di ruolo. Il manuale è lungo quasi 80 pagine e contiene un setting estremamente intrigante, ricco di spunti di avventure e mini-avventure complete. Regole speciali e aggiuntive rispetto al MiniSetting che ha partecipato al contest e tanti personaggi giocanti e antagonisti pregenerati.

Ora NOI / LORO è un vero e proprio Setting Pack, ovvero un GDR privo delle regole base di Musha Shugyo RPG. Anche se per giocare vi basterà la Guida Rapida (che otterrete gratis in versione stampata se comprerete almeno un Setting Pack allo Stand G33 di Acchiappasogni, presso Lucca Comics & Games 2016)! Un po’ come avviene con i manuali di ambientazione di altri GDR famosi.

NOI / LORO parla dell’apocalisse, della fine del genere umano come lo conosciamo e dell’arrivo di mostri spaventosi, probabilmente vomitati dalle fauci di qualche inferno lovecraftiano su questa terra attraverso la nebbia. Trae ispirazione da opere come The Mist di Stephen King, ma soprattutto, nei toni, si ispira a The Evil Dead. I giocatori vestiranno i panni di umani mutati da LORO, dal male. Trasformati in tecnomanti o in ibridi, saranno gli unici a riuscire a combattere contro di LORO. Fino a che la loro umanità non verrà inevitabilmente meno… rendendoli mostri a loro volta.

Il manuale si presenta come un libro A5 a colori dall’aspetto decisamente lovecraftiano. Ricorda il Necronomicon e le illustrazioni che contiene (by Davide Quaroni, Daniele Musashi, Daniele Orlandini e Luca De Marini) sono tutte pensate per immergervi in un mondo oscuro, senza speranza, i cui protagonisti continuano ostinatamente a lottare per prendere a calci l’apocalisse nonostante tutto. Nonostante la follia, nonostante il diffondersi del male, la tecnologia che non funziona più e le leggi fisiche del mondo che conosciamo che continuano a sfracellarsi una dopo l’altra in un turbine discentente senza fine.

Un libro emozionante, spaventoso ed elettrizzante. Venite a giocare una demo con l’autore a Lucca Comics & Games 2016, Stand G33, Acchiappasogni, Padiglione Carducci. Venite a toccarlo con mano, non ve ne pentirete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
9 × 10 =


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: