Tabletop Fighter: Character Cards in Fruitarian!

Posted · Add Comment

Oggi iniziamo a parlare di Tabletop Fighter, un nuovo sistema che si affiancherà a Musha Shuyo RPG e che ne rappresenterà una variante che potrete utilizzare in modo integrato a Musha Shugyo stesso! Lo faremo utilizzando alcuni iconici personaggi provenienti da Fruitarian, uno dei nostri giochi in sviluppo.

Tabletop Fighter è un picchiaduro da tavolo derivato da Musha Shugyo RPG. Si gioca utilizzando alcune speciali carte Personaggio. Un nuovo sistema nato per giocare partite veloci, divertenti ma anche meno impegnative rispetto a Musha Shugyo base. 

In Tabletop Fighter, ogni Giocatore ha a disposizione alcune carte Personaggio e le usa per sfidare gli altri Giocatori. Il gioco supporta da 1 a 6 Giocatori: vince chi riesce a collezionare più carte Personaggio!

In questo post analizzeremo insieme una Carta Personaggio e impareremo a utilizzarla con le regole base di Musha Shugyo RPG, per ora. Pubblicheremo più informazioni sul regolamento di Tabletop Fighter in futuro, ma ci sembrava giusto iniziare a farvi vedere qualche spoiler… giocabile da subito! 😀

La Carta Personaggio

Tabletop Fighter utilizzerà regole comuni a diverse ambientazioni e giochi ma tutti si baseranno sull’uso di Carte Personaggio in formato Poker (grandi come le carte contenute in Msha Shugyo RPG). In questo articolo ci baseremo su Fruitarian, by Bayu Harditama. Per prima cosa, analizziamo un Personaggio. In questo caso, si tratta di Emma Lee, l’eroina della Fragola del mondo di Fruitarian. Ecco tutti i parametri che potete trovare in un Personaggio di Tabletop Fighter: 

  • Nome della Variante: è il titolo posto al centro della carta, in questo caso si tratta di “Lovely Hero”. Ogni Personaggio, in Tabletop Fighter, può avere numerose varianti. Ogni Variante porta con sé differenti Simboli, Elementi e Modificatori. 
  • Nome del Personaggio: si trova subito sotto al Nome della Variante. In questo caso, ovviamente, stiamo parlando di Emma Lee. 
  • Grado del Personaggio: è definito dal colore della cornice e dal numero di simboli “frutto” presenti sulla carta. Ci sono Personaggi di Bronzo (un simbolo frutto), Argento (due simboli frutto), Oro (tre simboli frutto) e Diamante (quattro simboli frutto). Questa Variante di Emma è un Personaggio di Bronzo: in basso a sinistra, infatti, potete vedere un solo simbolo a forma di fragola.
  • Elemento: lo trovate in alto a destra, nel caso di Emma si tratta di “Hot”, indicato dal simbolo del peperoncino. L’elemento stabilisce anche il colore dello sfondo della carta. Altri tipi di Personaggi provenienti da altre ambientazioni potrebbero avere elementi di appartenenza differenti (come acqua, terra, fuoco, etc.). 
  • Modificatori: sono i simboli colorati in alto, si trovano di fianco al simbolo dell’Elemento. 
  • Categoria del Personaggio: si trova sulla destra, in questo caso si tratta di “Strawberry Monkey” ed è ciò che definisce Emma, l’eroe della fragola. In alcune ambientazioni questo campo potrebbe essere assente. 
  • Caratteristiche: sono i tre cerchi sulla sinistra. Rosso sta per Attacco, Giallo per Rapidità e Azzurro per Difesa.
  • Simboli di Combattimento: si trovano nello slot in basso. In totale ne esistono 10.
  • Simbolo Special: si trova nell’angolo in basso a sinistra della cornice. In questo caso si tratta di una Spada, che simboleggia il Metodo di Guadagno Punti Special basato sui Danni (in Musha Shugyo si tratta di una fiamma, qui sostituita con una spada per via dell’esistenza degli elementi). 

Creazione di una Carta Personaggio

Ogni Personaggio è definito, tra le altre cose, da un Grado e dal Nome della Variante. Per creare una Carta Personaggio occorre, per prima cosa, stabilire il Grado che serve a definire il numero di Simboli di Combattimento e Modificatori a disposizione del Personaggio:

  • Bronzo: due Modificatori e due Simboli di Combattimento.
  • Argento: tre Modificatori e tre Simboli di Combattimento.
  • Oro: quattro Modificatori e quattro Simboli di Combattimento.

Potete scegliere qualunque Simbolo di Combattimento. Non c’è nessun limite neppure per la scelta dei Modificatori Negativi. Per quanto riguarda quelli Positivi, ricorda che sono suddivisi per Elemento. Se scegliete di dotare il vostro Personaggio di Modificatori Positivi, almeno uno di questi dovrà essere dello stesso Elemento del Personaggio! Per gli ulteriori Modificatori Positivi non c’è invece alcun limite.

Esempio: come potete vedere, Hard-Headed Soeparno possiede due Modificatori Positivi! Uno è necessariamente del suo elemento, si tratta di “Heal”. L’altro è “Armor”, un Modificatore Positivo dell’elemento Chill che sta a simboleggiare la durezza del suo cranio noce di cocco. 

Approfondiremo il funzionamento dei Modificatori in futuro, per ora sappiate che si gestiscono con delle carte speciali e forniscono alcuni effetti positivi o negativi in cambio di un costo.  

Ovviamente, maggiore sarà il Grado e più numerosi saranno i Simboli e i Modificatori a disposizione, più forte sarà, potenzialmente, quella Variante. 

Caratteristiche

Come in Musha Shugyo RPG, avete a disposizione 7 punti da distribuire tra Attacco, Rapidità e Difesa:

  • Attacco: si somma al risultato del Test per calcolare i danni. 
  • Rapidità: stabilisce il numero di Dadi dei Simboli di Combattimento (dSC) da lanciare.
  • Difesa: stabilisce il numero di danni che il PG colpito sottrae al Danno appena subito. Si tratta, insomma, del suo assorbimento.

Elemento

Tipicamente, possono esserci molte Varianti diverse dello stesso Personaggio. Ad esempio, possono esserci delle Emma Lee di Bronzo, come Lovely Hero Emma Lee, altre d’argento, d’oro e diamante. 

Una delle peculiarità che caratterizza maggiormente una Variante, però, è anche il suo Elemento! Gli elementi possono essere tra i più svariati e dipendono dall’Ambientazione usata per giocare a Tabletop Fighter. In Fruitarian, per esempio, avremo cinque elementi: 

  • Sun (essiccato, cresciuto al sole, solare)
  • Ripe (maturo, macerato, distillato)
  • Raw (selvatico, al naturale, appena colto)
  • Chill (rinfrescante, freddo, congelato, acquoso)
  • Hot (piccante, caldo, flambé)

Ogni Personaggio appartiene a un solo elemento e ha un vantaggio e una debolezza elementale. In questo semplice schema, con il simbolo “>” indichiamo un vantaggio elementale. 

Sun > Ripe > Raw > Chill > Hot > Sun

Usare le Carte Personaggio con Musha Shugyo Base

Per darvi subito la possibilità di giocare con le Carte Personaggio di  Tabletop Fighter, abbiamo creato questo sistema ibrido che vi permetterà di giocare subito seguendo le regole di Musha Shugyo RPG! Ecco qui una Scheda di Espansione nel formato di Segnalibro 10x15cm tipico di Musha.

 

Come vedete, su questa Scheda di Espansione c’è uno spazio nel quale alloggiare la Carta Personaggio, che funge anche da spazio per il Background del Personaggio. Sono presenti gli spazi per annotare le Tecniche Speciali, Super Tecniche nonché i punti esperienza (Exp). Potete completare la scheda per il vostro personaggio inserendo tutti i dati tipici di Musha. Di seguito, troverete allegate anche le schede colorate in base all’elemento.

Come esempio, ecco qui la Scheda Segnalibro completa di Emma Lee, Strawberry Monkey. La carta di Emma è ovviamente stata posizionata nel suo alloggio!

 

Regole Aggiuntive

Vediamo alcune regole di cui tenere conto quando si gioca utilizzando una Carta Personaggio con questa Scheda di Espansione.

  • Simboli di Combattimento: durante il Combattimento, un Personaggio può attivare uno qualunque dei suoi Simboli di Combattimento prima di eseguire il Test. Per farlo, occorre spendere 1PA extra per ogni Simbolo attivato! L’effetto del Simbolo così attivato si somma a quello di eventuali altri Simboli presenti nelle Tecniche o nelle azioni eseguite dal Personaggio.
  • Elemento: in tutti i Test, il Personaggio che possiede un Vantaggio Elementale sull’altro tira 1d6 in più e sceglie il valore più elevato tra i risultati dei due dadi. Capirete che si tratta di un bel vantaggio! Scegliete dunque con cura l’elemento del vostro Personaggio.

I Modificatori presenti sulla carta non verranno considerati nel combattimento tra Personaggi con le regole di Musha Shugyo base.

Download: Schede di Espansione per Elemento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
14 − 13 =


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: