La Community Facebook di Musha Shugyo RPG

Posted · 92 Comments

In questa pagina troverai tutti i contenuti del gruppo online di Facebook con la Community di Musha Shugyo RPG! Se non ti piace usare Facebook o se vuoi semplicemente aggiornarti senza aprire il social network, questo è il posto giusto. Usa i commenti alla pagina per dirci le tue opinioni, se non puoi o non vuoi accedere a Facebook!

Aggiornamento 12 / 04 / 18

A causa di un cambiamento di Facebook nel funzionamento dei gruppi, non è più possibile, almeno per il momento, visualizzare qui il feed del gruppo di Musha Shugyo RPG. Ci scusiamo per il problema, non dipende da noi purtroppo ma da Facebook e dagli sviluppatori dei vari plugin. Non appena dovesse spuntare fuori una soluzione, troveremo subito un modo di ripristinare il servizio!

Ultimi Post

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

This message is only visible to admins:
Problem displaying Facebook posts.

Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 460

Join us on Facebook

92 Responses to "La Community Facebook di Musha Shugyo RPG"
  1. Red Dragon ha detto:

    Salve! Sono il rompiscatole che ha fatto fare il “mazzo tanto” a Luca De Marini, in arte TheDarkMaster. Questo commento mi serve per registrami alle notifiche e per vedere se l’ambaradam funziona.

    Prossimamente avrete altre mie notizie.

    Ciao 🙂
    PS: adoro quest’uomo: chiunque altro mi avrebbe mandato a quel paese 🙂

    • thedarkmaster ha detto:

      Ah ah grazie a te Red_Dragon! 😀
      Mi iscrivo anche io, spero che il risultato sia quanto meno accettabile e che magari tu abbia visto qualcosa che sollecita il tuo interesse 🙂
      I commenti sono tutti viabili ma penso tu l’abbia notato 🙂

  2. Red Dragon ha detto:

    Ciao a tutti! Rompo subito le scatole con una domanda da girare al gruppo. In “I Segreti del Chi”, modulo Battle Royal, vi un pezzo con scritto:

    30 PP: Intoppo. Il Personaggio bersaglio perde fino a 10 PA a causa di un contrattempo
    di qualche genere.

    Cosa significa quel “fino”? Chi decide quanto bisogna spendere e come?

    Ciao 🙂

    • thedarkmaster ha detto:

      In pratica, qualsiasi espansione di Musha Shugyo (tipo Hyper Armor) che non sia un gioco preciso, è pensata per essere un toolkit personalizzabile. Il che significa che ti da una serie di regole accessorie e soprattutto SPUNTI per creare la fiction e il gioco che serve a te.

      In quest’ottica, abbiamo deciso di scrivere la parola “fino a” perché, se c’è la Guida in una partita di Battle Royale, deve descrivere il tipo di intoppo e stabilire quanti PA faccia perdere, in base a quanto è complesso. Per dire, un tronco caduto da saltare potrà pure essere 3PA, ma un vicolo cieco con un alto muro da scalare arriva tranquillamente a 10PA.

      Sempre nell’ottica della personalizzazione, in pratica ti si dice: non esagerare e non andare mai oltre i 10PA, altrimenti abbiamo visto che rompi il gioco. Oltre alle scatole dei giocatori 😀

  3. Red Dragon ha detto:

    Nuovo giro, nuovo quesito 😀

    Sto ideando (molto lentamente) un’ambientazione con diverse regole e particolarità. Tra queste c’è la gestione della distanza. L’ho fatta abbastanza semplice: l’arena di gioco è divisa in Zone; una Zona non è altro che un modo per stabilire quanto sono distanti i PG tra di loro (è una misura astratta). Nel Musha Shugyo base esistono solo due Zone: quando i PG stanno sulla stessa Zona sono in corpo a corpo; quando sono in due Zone diverse sono a distanza. Espandendo il concetto, dunque, i PG possono trovarsi a maggior distanza (2 Zone di distanza, 3 Zone di distanza e così via). Quanto riguarda il resto, prendo ad esempio quando detto sul modulo opzionale Battle Royal: spostarsi da una Zona all’altra costa 1 PA; le tecniche col simbolo Distanza e Trasla colpiscono le Zone lontane al massimo la propria Rapidità; Spinge sposta l’avversario di un numero di Zone pari all’Attacco. Naturalmente tra una Zona e l’altra potrebbero esserci degli Ostacoli (ma questa è un’altra storia). Questa è l’infrastruttura di base. Ora, per questioni di ambientazione, ho bisogno di poter far creare ai PG Mosse di solo movimento, come il Teletrasporto di Dalsim od il Wall Spring di Chun-Li. Il problema è che non riesco a differenziare meccanicamente i quattro movimenti base: corsa, salto, volo e teletrasporto, in modo da poter creare le mosse speciali dedicate al movimento.
    Qualcuno ha qualche idea, suggerimento o quant’altro?

    Grazie e Ciao 🙂
    PS: Buon Anno! 😀

    • thedarkmaster ha detto:

      Ho fatto un post nel gruppo, stiamo rispondendo direttamente lì così puoi leggere le risposte di tutti 🙂
      Tu fai pure interventi qui che li riporto agli altri.

      • Red Dragon ha detto:

        Scusa, ma non vedo aggiornamenti sugli interventi nel gruppo. Ogni quanto si aggiorna?

        Ciao 🙂

        • thedarkmaster ha detto:

          Non me lo ricordo di preciso ma vedrai che tra un po’ si aggiorna 😀
          Penso vada bene fare così, perché almeno partecipano anche gli altri no? Anche se oggi è la notte di San Silvestro per cui solo io e Andrea stiamo discutendo.

          • Red Dragon ha detto:

            mi devi spiegare qual è lo scopo che vuoi ottenere più che gli effetti scenici che vuoi ricreare

            1) Tra le Zone possono esserci degli Ostacoli (pile di casse, pozze d’olio incendiate, burroni, semplicemente a livelli diversi, ecc.) che impediscono di passare da una Zona all’altra semplicemente camminando. È necessario aggirare l’ostacolo, abbatterlo, superarlo con una qualche prova od usare una Mossa di Movimento (la cosa può essere dipendente dal tipo di Ostacolo). Il problema è che, di fatto, tutti userebbero il teletrasporto, cosa che invece non è nelle mie intenzioni.
            2) Durante i lunghi viaggi, i personaggi si sposteranno a piedi o con altri mezzi. Tra queste è possibile usare le Mosse di Movimento per spostarsi velocemente (fino ad un certo limite). Anche qui, all’atto pratico tutti userebbero il teletrasporto, cosa che invece non è nelle mie intenzioni.

            Ciao 🙂

    • thedarkmaster ha detto:

      Dunque, come prima cosa vorrei chiarire che, secondo me, non ha senso usare cose come il teletrasporto e simili al di fuori del combattimento tenendo conto delle meccaniche. Mi spiego: se il mio personaggio si può teletrasportare e dice: “ho una mossa che mi permette di teletrasportarmi, appaio dunque nella stanza senza aprire la porta!”
      Io gli faccio tirare l’oracolo con eventuali Dadi Bonus. Sicuramente uno almeno perché ha usato la sua tecnica dotata di teletrasporto, per cui è difficile che possa fallire. Poi se mi descrive come le capacità del suo PG o la descrizione di Background e company gli siano utili, ottiene altri dadi Bonus, come in Darkmoor (ma anche i Segreti del Chi spiega una meccanica simile).

      Quindi in quel caso, non essendoci motivi tattici, non terrei conto delle caselle ma spiegherei tutto in maniera narrativa. Perché al di fuori del combattimento è chiaro che puoi fare le mosse senza spendere PA, quindi è inutile che contiamo le caselle. Prima o poi ci arrivi nel punto in cui vuoi arrivare e comunque dubito che qualcuno giochi di ruolo con una griglia tattica al di fuori delle mazzate.

      Detto questo, parliamo di quando hai di fronte un enorme container che ti blocca la strada e vuoi superarlo IN COMBATTIMENTO.
      Il teletrasporto lo intendi proprio alla maniera degli X-Men? Perché altrimenti puoi intenderlo come Gouki di Street Fighter che è fichissimo lo stesso ma meno sgravo! Con quel tipo di teletrasporto non puoi spostarti oltre gli oggetti. Devi dare secondo me comunque un limite narrativo, descrittivo, da setting, altrimenti è ovvio che la gente userà il teletrasporto.

      Puoi comunque creare un sistema di spostamento speciale basato su vantaggi e Punti Azione! Diamo per scontato che ci siano oggetti / ostacoli da superare che hanno 3 gradi di vincolo:

      – impedimento diretto da superare con la forza, tipo porta, roccia che chiude una grotta o cosa che ostacola completamente e o la rompi o la sposti.
      – impedimento che si può superare saltando, volando, arrampicandosi, come un muro molto alto, un fossato, cose simili.
      – Impedimento che si può aggirare girandoci intorno o semplicemente perdendo del tempo e spostandosi normalmente, chiunque può superarlo anche senza particolari abilità.

      Mi viene in mente, per esempio, una roba di questo tipo:

      – ogni impedimento costa un certo numero di PA per essere superato e può essere più o meno facile di un altro da superare.
      – quando un PG decide che abilità speciale avere, non è tanto importante cosa sia in fiction, quanto i gradi di vincolo che può superare. Per cui, se per esempio lo spostamento intorno a un impedimento del terzo tipo dovesse costare 3PA, io potrei avere una Tecnica che me lo supera in automatico con un simbolo apposito, tipo appunto “Spostamento”.
      Per superare automaticamente un impedimento tipo il fosso che si deve saltare, potrei aver bisogno di due simboli Spostamento.
      Per superare anche quello difficile da spostare avrei bisogno di 3 Simboli Spostamento.
      In questo modo, puoi creare Tecniche che costano sempre di più a seconda del tipo di vincoli che possono superare.

      In quest’ottica, il teletrasporto (in grado di superare ogni vincolo) non è detto che lo prendano tutti perché dovrebbero farsi una Tecnica comunque dispendiosa in PA, dovendo avere 3 Simboli! Una roba del genere.

  4. Red Dragon ha detto:

    BUON ANNO! FELICE ANNO! AUGUUUURIIII!!

    Ciao 🙂

  5. Red Dragon ha detto:

    A Marco Rossi: servirebbe di saper qualcosa di più sulle bestiole per dargli un nome. Evolution Monsters?

    Ciao 🙂

    • Red Dragon ha detto:

      A me Novamon sembra abbia lo stesso problema della parola Digimon, cioè l’affinità con la parola Pokémon è molto forte. Io invece propongo Neoses (singolare Neos) oppure Neosters (incrocio tra Neos e Monsters).

      Ciao 🙂

  6. Red Dragon ha detto:

    Ciao a tutti! Sapete se esiste da acquistare la versione solo PDF di Agon? Mi interessa solo per le regole sui PG di supporto vari (credo che li chiamino Ruoli) e, sinceramente, di spendere 20€ (e farmi tutto lo sbatto per aspettare il manuale) non mi và… (il prezzo invece è giustissimo se mi interessasse tutto il manuale, giusto per la cronaca).

    Ciao 🙂

    • thedarkmaster ha detto:

      Non c’è perché avrei voluto rilasciarla sia in ita che in eng nello stesso pacchetto ma la cosa sta andando per le lunghe in effetti. Quindi hai ragione, lo metto online prima possibile su drivetrhurpg solo in ITA intanto, poi lo aggiornerò con la versione inglese.

  7. Red Dragon ha detto:

    Ritorno su questi lidi dopo un po’ (se e quando aprirete su Google+ vi verrò a trovare, forse 😛 ). Stavo cercando di inventare un modo per fare le mosse a Carica Energetica; mi spiego: in alcuni picchiaduro è possibile trattenere il colpo per immagazzinare un quantità sempre maggiore di energia al fine di rilasciare un colpo estremamente potente. Questo tuttavia ti apre all’attacco dell’avversario, dato che di fatto non puoi difenderti; questo causa il rischio anche di perdere il colpo che stavi caricando (o rilasciarlo in anticipo).
    Ho provato a realizzare un nuovo Simbolo ma non funziona come dovrebbe (è complesso e non ottiene propriamente l’effetto voluto). Attualmente la sua formulazione è la seguente:
    Carica Energetica
    Le tecniche dotate di questo simbolo possono essere trattenute per essere rilasciate successivamente. Per ogni PA speso si ottiene un +1 al danno. Si può mantenere la carica anche durante il turno dell’avversario, ma questo implica l’impossibilità di difendersi (a meno di non rilasciare la carica per un Contrattacco). Dopo che l’avversario ha finito il turno, se avete subito danni, tirate sull’oracolo per sapere se e quanto è andato storto del vostro tentativo di mantenere la Carica.

    Avete idee migliori per rendere il concetto esposto all’inizio?

    Grazie ^_^
    Ciao 🙂

    • thedarkmaster ha detto:

      Lo rigiro al gruppo, comunque vedo subito due cose da dire. Primo, la carica energetica, a meno del counter perché stai caricando e sei vulnerabile, sarebbe simulata da Ultra Agilità e Durezza. Cioè, erano nati per simulare le tecniche che si possono caricare. Però è vero che non ti mettono in una situazione di vulnerabilità.
      L’Oracolo non dovrebbe mai essere tirato in ballo durante il combattimento perché riguarda soltanto le scene di vita.
      In Musha devi tenere conto del principio di concezione base del picchiaduro: le mosse uno le sa fare, interessarsi a cose come: “sarà capace di fare la motion dello shoryuken?” non ha senso. Infatti, quando attacchi, l’avversario conosce il tuo Test e si difende di conseguenza. Perché tutto quel che c’è alla base di Musha prevede che un giocatore esperto non prema pulsanti a caso nei picchiaduro ma abbia tempi di reazione notevoli e sappia scegliere la mossa giusta al momento giusto. Con beneficio di tempismo, inventario e culo ovviamente (dado).
      Altri giochi invece partono dalla concezione che nei picchiaduro quando uno fa una mossa l’altro reagisce quasi in contemporanea così, per istinto e lettura del pensiero, non perché è bravo.
      Detto questo, secondo me mentre un giocatore esperto carica la sua mossa caricabile, se l’altro lo attacca lui ferma il caricamento e lancia la mossa, no? Questo sarebbe ultra agilità e durezza, cioè sono mosse che fai caricandoci dentro gli SP che vuoi e dando per scontato che sapevi cosa stavi facendo.

      • Red Dragon ha detto:

        Beh, l’idea era di fare quelle scene dove i tuoi compagni ti difendono mentre tu prepari il supercolpo 😉

        Ora vado a vedere se e cosa hanno risposto gli altri.

        Ciao 🙂

  8. Turi ha detto:

    Trovo il sistema di gioco davvero bello e funzionale.
    Posseggo già il manuale base ma vedo che avete sviluppato ulteriori simboli.
    Ho viste le sezioni dove spiegate il funzionamento di
    Sforzo Estremo, Cadi, Conclusiva, Tutto per Tutto, Cura, Guarigione e Danno Continuato.

    Ho visto percò che nella scheda sono disponibili altri simboli ma non trovo da nessuna parte una tabella omnicomprensiva dove compaiano anche questi nuovi 8i dentini da vampiro etc…)
    Qualcuno potrebbe darmi una mano a censire tutti i Silboli già esistenti?

    • thedarkmaster ha detto:

      Ciao Turi, grazie mille dei complimenti! 😀
      Se hai Facebook perché non ti unisci al gruppo? Molti simboli li abbiamo sviluppati insieme, anzi direi tutti. Ne abbiamo messi online solo alcuni in modo da rendere più appetibile l’acquisto del manuale “i Segreti del Chi” che contiene tutte le fatiche del primo anno di community di Musha!
      Tanti simboli, modalità di gioco nuove, regole opzionali, un macello di cose.

      Poi ci sono anche Agon WWII, GDR basato su musha che studia per bene la drammaticità e propone un modo di giocare molto diverso dal solito, con eroi che a rotazione vivono le loro imprese e gli altri giocatori di contorno che svolgono il ruolo dei personaggi di supporto.

      E in fine c’è anche Darkmoor, GDR fantasy comico che aggiunge una caterva di Simboli e soprattutto affronta anche un sacco di aspetti ulteriori della scheda del personaggio, espandendola per un GDR fantasy completo, aggiungendo anche meccaniche sociali che davvero spingono verso la comicità e la follia delle situazioni di gioco. Dagli un occhio!

      • Turi ha detto:

        Uh grazie mille, perfetto!!!!
        I Segreti del Chi (he non ho ancora letto) lo ha comprato a Lucca un amico, ora lo chiedo così ci do una spulciata in attesa di comprarlo.

        • thedarkmaster ha detto:

          Yes, trovi tutti i simboli “azzurri” dei generatori. Quelli gialli sono di Darkmoor.

          • Turi ha detto:

            Davvero grazie!
            Approfitto un’ultima volta delle tue pazienza e disponibilità:
            non ho capito l’utilizzo (e gli eventuali vantaggi) di “Salto OK”.
            Se sto concatenando un attacco posso colpire un avversario che ha già subìto “Scaglia” senza dover saltare giusto?
            Credo mi manchi qualcosa…

  9. Red Dragon ha detto:

    Salto Ok ti permette di utilizzare una tecnica mentre salti, altrimenti non la potresti usare, limitandoti solo all’attacco base. Dato che il salto ti permette di aggiungere la difesa all’attacco, con Salto Ok hai il vantaggio di fare danno x2 ed attivare molti altri simboli. Naturalmente più simboli ci sono più la tecnica costa.
    Ricapitolando: Il Simbolo Salto Ok mi permette, spendendo 1 PA in più per poter saltare, di effettuare una tecnica in salto aggiungendo al mio attacco la mia difesa. Questo significa inoltre una tecnica col simbolo Salto Ok ti costa, di fatto, 2 PA in più rispetto ad una senza Salto Ok (1 PA per il Salto Ok, 1 PA per il salto) e ti espone ad eventuali +1 vs Air se l’avversario contrattacca.
    Personalmente lo vedo come un simbolo che aumenta la sua utilità man mano che il tuo personaggio “cresce di livello”, mentre all’inizio è poco utile (perché se ho alta sia difesa che attacco, non avrò sufficienti PA per usarla).

    Ciao 🙂

  10. Red Dragon ha detto:

    Scusate se rompo ma ho appena visto la cover del fumetto di Musha Shugyo. Sapete quando esce? Sarà in italiano, sì?

    Ciao 🙂

    • thedarkmaster ha detto:

      Ciao caro! È la cover del secondo numero 😉
      Il primo esce mese prossimo! Italiano e inglese, ricordati che tu che sei un backer ti becchi il primo numero gratis! Quindi vi manderò un promo code!

  11. Red Dragon ha detto:

    Riciao a tutti. Ho prelevato la demo di Santa Sanctorum, ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare (forse perché non ho Darkmoor):
    – Qualità speciali: che sono? Cosa le differenzia dalle altre mosse?
    – Simboli preferiti: che sono?
    – La trasformazione come viene gestita? Cosa significa che si guadagnano le caratteristiche dell’animale?
    – C’è scritto che usate Deadly Weaponry appositamente adattato e personalizzato: si potrebbe avere un esempio di tale personalizzazione?
    – I Boss possono usare simboli extra. Cioè? Hanno dei simboli aggiuntivi che possono usare a piacimento?
    – Inverte (con le relative limitazioni), paralizza, mira, acceca, tecnica magica: sono tutti simboli che non trovo né in Musha Shugyo, né nei Segreti del Chi. Quindi mi trovo un po’ in difficoltà a provare i PG già pronti. Che effetti hanno? O, in alternativa, con quali simboli posso sostituirli?

    Grazie a tutti ^_^

    Ciao 🙂

    • thedarkmaster ha detto:

      Ciao, è sempre un piacere rileggerti! 😀
      Sancta Sanctorum è molto ibridizzato con Darkmoor, è per questo che molte cose non le conosci ma sarà comunque un manuale GDR tutto incluso, sarà insomma con tutte le regole necessarie dentro. Come Darkmoor! Comunque appena ho due minuti ti spiego tutto 🙂

    • thedarkmaster ha detto:

      Rieccomi.

      1 ) non hai i Segreti del Chi? Almeno in PDF dovresti averlo, era gratis per chi ha finanziato! Le Qualità Speciali ci sono, son tutte quelle che si possono usare una volta a combattimento, tipo Underdog, Aura Assassina e compagnia bella.

      2 ) In Darkmoor ma anche in altri Setting Pack, sono una roba comodissima. Ne hai alcuni a tua disposizione sulla scheda, quando vuoi potenziare i tuoi attacchi o le tue difese con uno di quei simboli puoi farlo gratis ma una sola volta per Scena. Usarne uno più volte costa 1PA per ogni uso ulteriore che ne fai. Normalmente, aggiungere simboli extra alle mosse costa invece 2PA. Sono praticamente cose che sai fare bene perché magari la tua arte marziale ne è specializzata.

      3 ) La trasformazione è l’esplosione dell’aura dei Segreti del Chi. Per le caratteristiche dell’animale si usano i Simboli preferiti: voli? Salto Ok. Artigli? Schianta. Ghepardo con scatto fulmineo? Blitz e così via.

      4 ) Non ancora per DW, ci stiamo lavorando ma principalmente riguarda un alleggerimento delle regole e l’introduzione dei metalli alchemici.

      5 ) Si, come i simboli preferiti dei PG. Sul sito di darkmoor trovi alcuni boss di esempio per capire come saranno: https://www.acchiappasogni.org/darkmoor/

      6 ) Eh, sono simboli esclusivi di Darkmoor, non posso incollarli fuori dal manuale per ovvi motivi. Tecnica Magica in particolare ha tutta una sua struttura dietro che spiega cosa sono le Tecniche Magiche e in cosa differiscono dalle tecniche normali perché si usano anche FUORI dal combattimento! Molti di quei simboli sono status alterati, come Paralizza e Acceca. Inverte serve a invertire l’uso di un Tecnica: se normalmente le tecniche infliggono danno, quando hanno il simbolo inverte CURANO il medesimo quantitativo di danno. Se paralizzano, con inverte VELOCIZZANO e così via. In soldoni, Paralizza riduce i PA del nemico, se ne ha. Mira è fico perché abbassa il risultato necessario per fare un critico con i dadi. Col il dado da 6, per dire, ti basta un 5 e hai fatto critico! Che vale come 8 nel Test 🙂

      • Red Dragon ha detto:

        Ah! Non avevo associato che le Qualità Speciali fossero i Poteri dell’Aura 😉

        Per il resto molte grazie ^_^

        Ciao 🙂
        PS: questo gioco mi ha incuriosito parecchio!

        • thedarkmaster ha detto:

          Ottimo, ne sono felice 😀
          Domani inizia la raccolta fondi su Indiegogo! Poi facciamo un post sul blog 🙂
          Se ti va dacci una mano, chiederemo pochissimo, perché proporremo il digitale e poi il cartaceo ve lo potrete comprare dopo, se vorrete, spendendo solo la differenza.

  12. Red Dragon ha detto:

    Ad Andrea Micaloni “Mika”:
    – Simbolo Guarigione: può essere usato su se stessi? Come interagisce con Simbolo Danno Relativo?
    – In alcune schede ho visto il Simbolo Riflette in combinazione con Assorbe e/o (più raramente) Guarigione o Cura. Come interagisce tutto l’ambaradam?

    Per ora queste.

    Ciao 🙂

  13. Red Dragon ha detto:

    Scusate la domanda forse scema, ma adoperando Musha Shugyo mi sembra che alcuni metodi di guadagno SP siano migliori di altri. Ad esempio non c’è niente che permetta di migliorare la Difesa, per cui il guadagno SP con Difesa risulta “penalizzato” rispetto, ad esempio, a Combo che può avvantaggiarsi dei vari simboli Combo x2. Sbaglio?

    Grazie ^_^

    • thedarkmaster ha detto:

      Dunque, premesso che non è tutto equilibratissimo perché Musha è pensato più come gdr che come competitivo, o comunque come gioco per ricreare le tipiche scene da picchiaduro, quel che dici è vero ma non con i metodi di cui parli tu.
      Per esempio, combo è sempre stato considerato un po’ penalizzato, mentre danni e soprattutto difesa sono considerati tra i più potenti. Essendo combo di base mica tanto forte, esistono i simboli che aggiungono combo automatiche.
      Difesa al contrario è fortissimo, non ha bisogno di simboli extra che lo potenzino! A parte che ci sono i bonus condizionali per quello.

      • Red Dragon ha detto:

        Allora devo capire perché nessuno vuole mai fare PG con SP Difesa…

        Ciao 🙂

        • thedarkmaster ha detto:

          Del tuo gruppo intendi? Nell’esperienza di quelli del gruppo che partecipano, in tantissimi vogliono fare PG con difesa! D’altronde Rock Stark è uno dei PG più forti della scatola! Se vuoi posso anche fare un combattimento o due con te via Skype 🙂

  14. Red Dragon ha detto:

    Ma c’è rimasto qualcuno qui?

    Ciao 🙂

  15. Red Dragon ha detto:

    Ho inventato alcuni nuovi simboli per in Powered by Musha Shugyo che sto inventando, ma mi servirebbe qualche opinione in più 😉

    Nuovo Simbolo: Esperto
    Questo simbolo permette di tirare un dado in più durante i test di Attacco e di Difesa, prendendo poi il risultato desiderato. Questo simbolo è cumulativo fino ad un massimo di 3 (per un totale di 4D6 da tirare e scegliere il migliore).

    Nuovo Simbolo: Mira (NdA: credo che ci sia già un simbolo con questo nome, ma il mio ha un altro effetto)
    Questo simbolo permette di aumentare l’Attacco a scapito dei PA. Ogni 2 PA spesi si aggiunge 1 all’attacco ma non al danno. Il numero di PA massimi spendibili è pari al doppio del proprio punteggio di Attacco (con Attacco 3 è possibile spendere al massimo 6 PA per ottenere un +3 all’Attacco).

    Nuovo Simbolo: Riccio
    Le tecniche che possiedono questo simbolo sono tecniche solo difensive e di contrattacco e non possono essere usate in attacco. Permette di ritentare la Difesa, se questa non andasse a buon fine la prima volta. È diverso da Esperto: se una tecnica ha entrambi i simboli, tirerà due dadi per il Test di Difesa e prenderà il migliore; se nonostante questo la Difesa fallisce, potrà riprovare, tirando altri due dadi per il Test di Difesa e prendendo il migliore. Inoltre è possibile potenziare la difesa con i Simboli Possente: per ogni Simbolo Possente, la Difesa è aumentata di 1.
    Nota: una tecnica che possiede sia Rifletti, sia Assorbe, sia Riccio ed è dotata di un Simbolo Possente, significa che: la Difesa viene aumentata di 1 grazie al simbolo Riccio + Possente. Se fallisce (due volte grazie a Riccio), Assorbe entra in funzione ed assorbe 1 Danno in più per via del Simbolo Possente. Se entra, il Simbolo Riflette si attiva ed infligge 1 danno in più grazie al Simbolo Possente.

    Nuovo Simbolo: Presa Sostenuta
    Simbolo non utilizzabile insieme a Distanza (di norma). Il combattente blocca l’avversario in una presa che gli impedisce di muoversi. I due sono avvinghiati l’uno all’altro e non possono allontanarsi tra di loro, fin quando la presa non viene spezzata. Ad ogni turno l’attaccante può decidere di causare 2 danni non assorbibili all’avversario (spendendo 1 PA), trascinarlo in un’altra Zona (spendendo 1 PA in più rispetto allo spostamento) od usare un altro attacco che andrà automaticamente a segno. In quest’ultimo caso, a meno che la Tecnica Speciale usata non abbia questo simbolo, la presa è considerata conclusa dopo l’attacco. L’avversario, all’inizio del suo turno, perderà 2 PA a causa della presa (al pari dello Status Alterato Paralisi). Può tentare di spezzare la presa vincendo un Tiro Contrapposto tra Attacco e Difesa ad un costo di 4 PA od usare una contropresa, cioè tentare una Tecnica Speciale dotata di questo Simbolo. Se il contrattacco riesce, la presa è invertita.
    Interazione col Simbolo Congela: La Presa Sostenuta cambia lievemente il funzionamento se usata insieme al Simbolo Congela. Innanzitutto diviene possibile usarla insieme al Simbolo Distanza, inoltre solo l’avversario è considerato bloccato dalla presa e non l’attaccante che potrà usare tutte le Tecniche che vuole senza spezzare la presa; non potrà tuttavia trascinare l’avversario. L’avversario non può usare una Contropresa ma la spesa di 4 PA o 2 SP rompono automaticamente il ghiaccio che lo imprigiona.
    Per tutto il resto l’avversario si considera sotto status alterato Paralisi (che termina non appena ci si libera dalla presa).

    Grazie ^_^

    Ciao 🙂

    • thedarkmaster ha detto:

      Ok questo lo posto nel gruppo! Così puoi seguire i commenti anche da qui, ok?

      • Red Dragon ha detto:

        Ok, quasi tutti bocciati, eccetto Riccio che deve essere modificato e Presa Sostenuta. Presa Sostentua è stata pensata per permettere al lottatore di avvinghiare l’altro in una presa fin quando non riesce a liberarsi; dato che i lottatori si avvinghiano tra di loro, anche l’afferrante ha delle limitazioni.
        Poi mi è stato fatto notare che potrebbe essere utile creare una versione Telecinetica, ma il suo funzionamento dovrebbe essere un po’ diverso, a mio parere. Per chi si ricorda i Cavaliere dello Zodiaco, la Saga di Asgard, la Teca Viola dell’Ametista era una Presa Sostenuta a Distanza 😉
        Se avete idee per limare… io intanto continuo a pensarci.

        Ciao 🙂

    • thedarkmaster ha detto:

      Comunque d’ora in poi dovrei avere molta più facilità a rispondere ai commenti grazie al miglioramento della app di wordpress per cellulari 🙂

  16. Red Dragon ha detto:

    Spero di non averla scritta in ostrogoto, ma ho provato a tirar fuori una nuova versione di Presa Sostenuta:
    Il combattente blocca l’avversario in una presa che gli impedisce di muoversi. I due sono avvinghiati l’uno all’altro e non possono allontanarsi tra di loro, fin quando la presa non viene spezzata. La Presa Sostenuta può essere immaginata sia come una normale presa tra lottatori, sia come l’uso di una rete, tentacoli ed altro. L’importante è che entrambi i lottatori siano impegnati in lotta. Durante il suo turno l’attaccante può trascinare l’avversario al costo di 2 PA oppure usare un altro attacco che andrà automaticamente a segno. Se l’attacco usato non ha a sua volta il Simbolo Presa Sostenuta, allora la presa è spezzata. Durante il suo turno il difensore può tentare di liberarsi al costo di 1 PA ed eseguendo un Test contrapposto di Attacco e Difesa, oppure tentare di usare una Tecnica al costo maggiorato di 1 PA (come fosse un contrattacco); se la tecnica riesce, la presa è spezzata. Ulteriori tentativi possono essere fatti aggiungendo 1 PA al costo. Per tutto il resto l’avversario si considera sotto status alterato Paralisi.

    In questa versione manca il danno e la versione “telecinetica” in cui l’avversario risulta bloccato ma l’attaccante libero. Se qualcuno ha idee su come farla, mi faccia un fischio.

    Ciao 🙂

  17. Red Dragon ha detto:

    Situazione:
    A attacca B, B si difende facendosi scudo di C. Come regolarsi con le regole?
    – Modifica al Simbolo Riflette, facendo sì che l’attacco possa essere riflesso verso qualunque bersaglio a portata.
    – Utilizzare una sorta di interferenza: spendi 2 PA e tenti la Difesa. Se riesce, C dovrà a sua volta difendersi.
    – Altro?

    Grazie ^_^

    • Red Dragon ha detto:

      …………………………………………
      Se non ci sono le caselle e devi solo spostarti dietro un altro, io direi che spendi 2PA come dice Red Dragon. Uno per schivare e uno per spostarti, sempre che non ci siano le distanze multiple.
      ……………………………………………….
      Esiste la schivata in Darkmoor?
      ……………………………………………….
      Diverso il caso in cui dovresti prendere uno di peso e mettertelo davanti! A quel punto dovrei pensarci perché secondo me devi fare una interruzione e poi spendere altri 2PA per fare una presa contro quello da spostare invece che una schivata. Se la presa funziona, prendi il tizio da spostare e lo infili dritto sulla traiettoria
      …………………………………….
      In Darkmoor esiste la presa?

      Ciao 🙂

      • thedarkmaster ha detto:

        La presa esiste, come in Musha. Attiva i Simboli Spinge e Cade oppure solo uno dei due a scelta, come in Musha e costa 2PA. Viene anche descritto di quanto vieni spostato quando vieni colpito da un simbolo Spinge, o di quanto ti sposti se usi Trasla, in caselle.

        La Schivata non esiste, ma la difesa classica è praticamente come una schivata se non c’è il Simbolo Assorbe. Cioè, se entra la difesa ti scansi.

        • Red Dragon ha detto:

          La presa sarebbe la proiezione. Ok.
          La schivata chiedevo perché la difesa standard di Musha Shugyo non costa PA, mentre nella risposta avevi scritto che bisognava spendere 1 PA per schivare…

          Ciao 🙂

  18. Red Dragon ha detto:

    A Luca De Marini: rilancio su UltraAgilità ed UltraDurezza.
    Spendo 2SP e ho un solo simbolo UltraAgilità (od UltraDurezza). Serve a qualcosa? Ottengo un +4 o no? Se no, UltraDurezza (che è analogo) può venir tranquillamente soppiantato da Possente, meno costoso e più potente. Se sì, a cosa serve UltraAgilitàx2 (ho trovato delle schede che ce l’hanno)? Sono cumulabili? Cioè con 3PA e 3SP ottengo un +18?

    Ciao 🙂

    • thedarkmaster ha detto:

      Dunque, devo essermi spiegato male. Se hai un simbolo UDu e spendi 3SP guadagni +6 al danno, altro che il semplice possente!
      Se hai due simboli UDu e spendi 3SP quanto guadagni? +12 al danno, una bestia. Idem UAg

  19. Red Dragon ha detto:

    Un altro argomento: è una mia impressione o, a parità di caratteristiche, le Deadly Weaponry sono più potenti di una Tecnica Speciale? La prima costa 2PA e ha 3 simboli, la seconda costa 3PA per lo stesso numero di simboli…

    Ciao 🙂

    • Red Dragon ha detto:

      4PA con lo stesso numero di simboli, volevo dire…

      Ciao 🙂

    • thedarkmaster ha detto:

      Sono più potenti anche perché puoi pomparle ulteriormente con il peso e ammo, tenendo bassi i PA. Sono pensate infatti per quei setting in cui hai Armi invece che tecniche, principalmente, ma se rimani senza armi puoi difenderti a botte. Cioè sono per creare GDR o GdT più sparatutto

  20. Red Dragon ha detto:

    Scusate la domanda forse banale, ma ho un voto di memoria. I Simboli Condizionali sono +1 vs Ground, +1 vs Air, +1 Counter. Basta o ce ne sono altri? Quali?

    Grazie e Ciao 🙂

  21. wujinlong ha detto:

    Ho letto i commenti alla modalità Incursion del mio Street Fighter II Ultra. In molti giochi quando uno perde resta fermo ad aspettare, no? In un dungeon crawler, nel bel mezzo della discesa nel dungeon e delle botte, se uno muore che succede? Che fa il giocatore? Mica si crea un altro personaggio che appare magicamente nello scenario, no?

    • Red Dragon ha detto:

      Veramente è quello che succede: chissà perché trovi il prigioniero, il tizio che era anche lui in esplorazione, il fratello che non si come è giunto lì e mille altre scuse, anche le più becere, perché il giocatore non può rimanere lì a vedere gli altri ed annoiarsi.
      Se ci pensi è anche così nei videogame, dove esiste il Continue, i salvataggi, ecc. e nei MMORPG dove la morte è solo una scocciatura: perdi l’equipaggiamento e devi andarlo a ricercare, ma tu resusciti immediatamente (ed in alcuni pure nello stesso luogo).

      Sarà per questo che iniziano a piacermi i giochi dove non c’è la morte? 😉 😛

      Ciao 🙂

      • wujinlong ha detto:

        Quindi in questo caso cosa suggeriresti?

        • Red Dragon ha detto:

          Per ora quello che avevo già suggerito nel sito di Mushashugyofan:
          Per ora mi sono venute in mente due possibilità, ma entrambi hanno i loro difetti.
          a) si guadagnano dei punti ogni volta che sconfiggi dei nemici. Perdi tutti i punti, od una parte, se cadi sconfitto. Difetto: c’è forte competizione tra i giocatori e si rischia che i giocatori aiutino i “cattivi” contro gli altri giocatori per farli perdere tutti i punti.
          b) quando uno perde, si resetta la mappa e tutti ricominciano. Difetto: basta che uno perda, perché tutti ricomincino!
          Sto pensando ad altre idee…

          Un’altra idea, ma è solo un abbozzo, è quella di far caricare PA e SP come in Battle Royal (vedi I Segreti del Chi) e chi perde, perde tutti i PA e gli SP che aveva accumulato. Solo che bisognerebbe sistemare il “cosa comporta questo”.

          Ciao 🙂

          • thedarkmaster ha detto:

            Wujin te la sei beccata nel gruppo la conversazione in cui consigliamo di usare un pool di punti cui attingere per ottenere bonus o fare arrivare rinforzi / rivitalizzare i PG sconfitti? Puoi vedere le conversazioni proprio da questa pagina!

          • Red Dragon ha detto:

            A thedarkmaster: credo sia uscito dalla vista…

            Ciao 🙂

  22. Red Dragon ha detto:

    Nuovo Simbolo: Ripeti
    Simbolo da abbianare ad un altro non gratuito. Se la tecnica va a segno, l’effetto del Simbolo si ripete automaticamente nel turno successivo.
    Può avere senso? C’è qualcosa da specificare meglio? Cosa succederebbe se uno lo combina con Rifletti, Assorbe, Possente od uno di questi? Sono molto in dubbio…

    Ciao 🙂

    • thedarkmaster ha detto:

      Si può avere senso, ma è tosto tosto secondo me, perché entra in automatico. Penso dovrebbe costare tipo 2PA invece che 1PA, aggiungerlo. Si può comunque specificare che alcuni Simboli non si possono Ripetere, ovviamente. Non credi? Assorbe avrebbe senso però, è come una barriera che resta attivata.

      • Red Dragon ha detto:

        Il problema di far che dei simboli non si ripetono, è quando avviene una Difesa con Riflette che ha in più Simboli che non potresti ripetere; la cosa può divenir complessa. Il Simbolo è forte ma viene da un Picchiaduro dove una combinazione permetteva di fare un effetto che si ripeteva in automatico. Cercavo di ricrearlo, ma non mi viene bene…

        Ciao 🙂

        • thedarkmaster ha detto:

          Se mi spieghi l’effetto scenico / meccanico che vuoi ottenere, magari mi viene in mente qualcosa da consigliarti 🙂

          • Red Dragon ha detto:

            L’avversario veniva intrappolato in qualcosa che poi esplodeva. Ti rialzavi e veniva reintrappolato per esplodere di nuovo.

            Ciao 🙂

    • thedarkmaster ha detto:

      Secondo me, tieni il costo a 2PA e specifica quali simboli possono essere inseriti stile bomba a orologeria e quali no.

  23. Red Dragon ha detto:

    Quanti Punti Esperienza potrei far costare la modifica di una Tecnica Speciale o di una Super (sostituendo, aggiuendo o togliendo Simboli)?
    Quanti Punti Esperienza potrei far costare il ridurre il costo di una Tecnica Speciale o di una Super di 1 PA (sempre col minimo di 2)?

    Ciao 🙂

  24. Red Dragon ha detto:

    Scusate se lo uso impropriamente, ma so che da queste parti bazzica anche l’autore di Le Notti di Nibiru.
    Dove posso contattarti per dirti tutti gli errori, orrori e dubbi che ho avuto leggendo il manuale?

    Grazie e Ciao 🙂

  25. Red Dragon ha detto:

    Unable to display Facebook posts

    Error: Unsupported get request. Object with ID ‘1513266372246078’ does not exist, cannot be loaded due to missing permissions, or does not support this operation. Please read the Graph API documentation at https://developers.facebook.com/docs/graph-api
    Type: GraphMethodException
    Code: 100
    Subcode: 33
    Please refer to our Error Message Reference for a solution.

    Grazie ^_^

    Ciao 🙂

    • thedarkmaster ha detto:

      Due to sudden changes made by Facebook on April 4th, 2018, it is unfortunately no longer possible to display content from a Facebook Group. We apologize for any inconvenience this may have caused.

      🙁

    • thedarkmaster ha detto:

      Spero trovino presto una soluzione, è stata una modifica unilaterale di FB che non ha avvisato nessuno.

    • thedarkmaster ha detto:

      Hey Red Dragon guarda qua! Finalmente Facebook permette di nuovo di inserire il feed del gruppo facebook 😀
      Ora puoi di nuovo vedere i post 🙂

  26. Red Dragon ha detto:

    Ciao a tutti! Sperando ci sia rimasto qualcuno qui 😉
    Ho inventato un’ambientazione con tanto di nuove regole, un vero e proprio Powered by Musha Shugyo. Dato che io non ho Facebook, ho caricato il file su Google Docs ed attivato commenti e suggerimenti, così se qualcuno mi vuol dir qualcosa posso leggerlo 😉

    L’ambientazione in breve (presa dall’introduzione):
    Benvenuto in questo mondo viaggiatore, un mondo dove la forza del Ki è tanto potente da soppiantare la maggior parte delle armi conosciute, un mondo dove le figure dei Cavalieri si danno battaglia per le loro ambizioni.
    In questo libro troverai tutto quello che è necessario conoscere del mondo per poterci giocare, nonché le nuove regole appositamente ideate. Avrai a che fare con diversi personaggi ed organizzazioni. Dovrai decidere da che parte stare o preferisci fondare una tua organizzazione e reclutare Cavalieri al tuo fianco?
    In questo gioco interpreti un Cavaliere, un essere umano che ha raggiunto l’apice dell’allenamento, con una profonda connessione con l’Aura che gli permette di sbaragliare molti nemici, dotato di una potente Hyper Armor che lo rende pressocché invicibile agli occhi dei comuni mortali. Insieme a te ci sarà un Compagno, una creatura (non è detto che sia umana) che è profondamente legata a te e che ti ha supportato durante tutto l’allenamento. Ma non è solo un appoggio morale: il Compagno ha molte Abilità, Contatti e Poteri che possono fare la differenza quando si tratta di affrontare gli ostacoli, ma bada che solo pochi Compagni sono in grado di difendersi da soli perché i Cavalieri sono più forti di qualsiasi altro nemico potrai mai incontrare. Interpreterai il Compagno ogni volta che pensi ce ne sia bisogno oppure quando il Cavaliere non è presente, ma ricordati che lui è sempre lì quando ne hai bisogno, pronto a supportarti, aiutarti ed a rendersi utile, in cambio della tua amicizia e protezione.
    Ti senti pronto? Indossa il ciondolo dimensionale contenente la tua Hyper Armor, pronta ad essere evocata nel momento del bisogno, prendi per mano il tuo Compagno ed inizia il tuo Viaggio del Guerriero, Cavaliere!

    In questo file troverai tutte le informazioni sull’ambientazione, i personaggi di spicco ed i luoghi importanti, nonché tutte le fazioni con i loro scopi. è necessario possedere Musha Shugyo Base ed il supplemento I Segreti del Chi per poter giocare, ma il file contiene anche tutte le specifiche, le modifiche e le nuove regole che ho usato nel creare l’ambientazione. Inoltre sono presenti 5 personaggi pregenerati (di più non son riuscito a farne) ed un’avventura introduttiva per far capire come si gioca in questa ambientazione.

    Il gioco è stato playtestato in modalità Diario ed è soggetto ad ogni possibile modifica.

    Se qualcuno pensa di essere interessato, ecco il link:
    https://docs.google.com/document/d/1VcNqGERLoMpGkGPSuUVx5dnmvZoPs87w5yNNc0cIQhc/edit?usp=sharing

    Ciao 🙂

    • thedarkmaster ha detto:

      Certo che leggiamo! Almeno, io e qualcun altro lo facciamo abitualmente. Ora condivido tutto nel gruppo così possono leggere gli altri! Dopo di che leggo e commento anche io 🙂

      • Danilo ha detto:

        Un consiglio che mi sento di dare a Red Dragon, ma anche a tutte quelle persone che si vogliono cimentare come Game Design, bisogna cercare di essere all’inizio sintetici e accattivanti. Anche io all’inizio scrivevo pagine su pagine, ma mi sono reso conto che bisogna catturare l’attenzione di chi legge immediatamente, poi una volta che la curiosità si è propagata tra le persone si può anche estendere il proprio lavoro, ma senza esagerare!

        • Red Dragon ha detto:

          Ciao! Questo… Powered by Musha Shugyo son tre anni che ci lavoro, andando ogni volta ad aggiungere, togliere e modificare. Alla fine mi son stufato di non finire mai, ho impaginato e ho pubblicato 🙂

          È venuta fuori quasi per caso 😉

          Ciao 🙂

    • thedarkmaster ha detto:

      Madonna ma è una rona ENORME! 😀
      Tipo i cavalieri dello zodiaco in ambientazione fantasy semi-moderna! Lo sto leggendo, ti farò sapere! Già ho visto cose interessanti e altre da approfondire meglio…

      • Red Dragon ha detto:

        Ciao! Sei un correttore di bozze nato 🙂
        Son contento che ti sia interessato 🙂
        È meno grande di quanto si pensi perché è fatto per essere letto al PC, quindi con caratteri grandi e formattazione a colonna singola che allunga di molto il numero delle pagine. È comunque un grosso lavoro ma mi ha permesso di prendere confidenza con diverse meccaniche di Musha Shugyo 🙂

        Domani vado a vedermi i commenti sul file.

        Ciao 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
19 + 6 =


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: