Le Olimpiadi di Tellus: Regole Creazione Stirpi e Scheda

Posted · Add Comment

Salve a tutti, con questo post voglio espandere il mio minisetting (le Olimpiadi di Tellus, ispirato dall’ambientazione scritta da me Davide Alberici) con alcuni accorgimenti e regole extra che potranno ampliare il gioco e renderlo più gestibile:

Costruire la propria stirpe

Come avete visto nel minisetting ispirato al mondo di Tellus, si ha la possibilità di interpretare atleti di ben 4 Stirpi di Therantropi (che per comodità chiameremo razze “medie”) ma se non vi basta vi spiego come creare stirpi più “deboli” (come i Gàta) o più “forti” (come i Tigri). Si mantengono tutte le regole spiegate nel minisetting ma aggiungeremo queste nuove informazioni nei paragrafi “Abilità” e “Pallini minimi in una o più Caratteristiche”:

  • Abilità: una Stirpe debole ha solo 2 Simboli a disposizione, mentre una forte ne ha ben 4 (per esempio i Gatà avranno Combo e Ultra-Agilità mentre i Tigri avranno Cade, Possente, 2X Combo e Ultra-Agilità);
  • Pallini minimi in una o più Caratteristiche: le Stirpi deboli devono avere solo una caratteristica a 2 pallini mentre le Stirpi forti devono avere una caratteristica a 3 pallini e un’altra a 2 oppure solo una caratteristica a 4 pallini(Esempio:tutti Gatà devono avere almeno 2 pallini in RA mentre tutti i Tigri oltre avere anche loro 2 pallini in RA devono possedere anche 3 pallini in AT).

La logica da seguire per dare i Simboli alle stirpi è la seguente:

  • Per le Stirpi con almeno 2 pallini in AT si possono usare Simboli come Cade, Scaglia, Trasla, Possente e Spinge. Come metodi di guadagno SP sono consigliati: Danni, Ferite e Combo. Normalmente, i membri di queste Stirpi hanno denti aguzzi, corna affilate, mascelle possenti o almeno muscoli che riescono a sprigionare in poco tempo una potenza incredibile.
  • Per le Stirpi con almeno 2 pallini in RA si possono usare Simboli come Combo, Schianta, Trasla, Ultra-Agilità e Salto OK. Come metodi di guadagno SP sono consigliati: PA , Difesa e Combo. Normalmente i membri di queste Stirpi hanno membra adatte al volo, leggere o almeno scattanti e pronte a spiccare grandi balzi.
  • Per le Stirpi con almeno 2 pallini in DE si possono usare Simboli come Ultra-Durezza, Riflette, Possente e Spinge. Come metodi di guadagno SP sono consigliati Ferite e Difesa. Normalmente i membri di queste Stirpi hanno Carapaci, Scaglie o almeno la pelle spessa e le membra robuste e solide.
  • Le Stirpi che portano infezioni (cioè effetti di veleno o malattie) con il morso, con la saliva, etc., hanno diritto al Simbolo avanzato Danno Continuato (e/o Scaglia se non ce l’hanno normalmente visto che la loro infezione potrebbe anche paralizzare la vittima, anche solo per pochissimi secondi).
  • Si possono anche creare Stirpi che non rispettano qualche regola scritta in precedenza (come nel caso dei Fidi).

 

 

 

Ecco a voi la scheda ufficiale da usare per giocare al meglio questa espansione.

Scheda Tellus

Se avete letto il Minisetting “Le Olimpiadi di Tellus”, capirete come riempire gli spazi in maniera molto semplice. Per esempio, lo spazio “Weapons” (che sarebbe quello che sostituisce quello delle Special) serve per segnare l’arma/i in possesso del Personaggio in quel momento: potete annotarvi normalmente il nome dell’arma e i Simboli che fornisce.

Il campo “Armor” (che sostituisce quello delle Super) serve per indicare l’armatura che il Personaggio sta indossando: nel campo “Type” dovete annotare se si tratti di un’armatura leggera o media.

Compilate poi lo “STR. Bonus”, ovvero il Bonus di Struttura, non dipendente solo dall’armatura/scudo: una parte di questo valore viene infatti fornita dai compagni di squadra. Il massimo valore cui può arrivare STR. Bonus è pari a +4. Tale riquadro è stato realizzato prendendo quello delle Hyper Armor come riferimento, semplificandolo per l’occasione, ma non sarei mai riuscito a pubblicare questa scheda senza l’aiuto di Veronica Ryan…. grazie mille per l’aiuto 🙂

E adesso, LET’S FIGHT, ma anche ”Memento audere semper”……

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Solve : *
2 + 26 =


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
 
%d bloggers like this: